Project Info
Architetto: DEMO Architects
Progetto: Stella House
Luogo: Cushing, Stati Uniti
Area: 139 m²
Anno: 2019
Categoria: Casa
Immagini © Sidney Bensimon
Stella House è una casa unifamiliare per un fotografo situata a Cushing, nel Maine.
Il committente desiderava avere uno spazio abitativo flessibile che fornisse viste del paesaggio, ospitalità, relax e, se necessario, la possibilità di allestire uno studio fotografico improvvisato. Questi desideri hanno preso la forma di un ampio soggiorno a doppia altezza, esposto a sud, collegato a una cucina aperta e alla zona giorno al piano superiore.
Progettata secondo il principio della casa passiva, questa residenza è caratterizzata da pareti e tetti altamente isolati, finestre con tripli vetri e apparecchiature meccaniche ad alta efficienza che riducono di oltre l’80% il consumo energetico rispetto al requisito minimo del codice locale.
Nella camera da letto del piano superiore, i soffitti sono scanditi da ampi lucernari, che estendono la superficie utile, inondando le stanze di luce solare. La sostenibilità e il desiderio di creare interni sani e confortevoli hanno giocato un ruolo cruciale in questo progetto. La casa è stata realizzata rispettando i principi della Passivhaus: il portico esposto a sud ombreggia gli interni in estate e permette al sole di entrare e riscaldare l’ambiente in inverno.
Le pareti sono super isolate e protette con uno strato aggiuntivo in poliiso rivestito in lamina esterna alla struttura per creare una coperta calda che permette di mantenere la casa a una temperatura costante per tutto l’anno. L’intera struttura è estremamente ermetica, con un ERV ad alta efficienza che fornisce una fornitura continua di aria fresca filtrata. Le pareti esterne sono rivestite in cedro di provenienza locale non trattato. I pavimenti sono ricoperti da larghe tavole di pino. Con attenzione ad ogni piccolo dettaglio, abbiamo selezionato con cura materiali, finiture e infissi con qualità e caratteristiche senza tempo.
Testi © www.demoarch.com