Idearch studio | Reforma Diáfana

by Jean Jacques Colangelo
Project Info

Architetto: Idearch studio
Progetto: Reforma Diáfana
Luogo: Madrid, Spagna
Area: 70 m²
Anno: 2017
Categoria: Interni, Ristrutturazione
Immagini © Joaquín Mosquera

Con questo progetto per un musicista nel centro di Madrid, presentiamo un grande traguardo nonchè la quarta parte del nostro percorso di architettura.

L’abitazione si presentava come uno stabile buio e chiuso, tipico dei piani terra del centro storico. Dopo uno studio approfondito della struttura in legno esistente e del suo stato, siamo partiti nella rivalutazione degli elementi visivamente più caratteristici, quali sono la struttura in legno e le pareti portanti in laterizio.

L’obiettivo principale era quindi liberare la precedente struttura spaziale ed eliminare tutti i muri non strutturali. La diafanità è la parola chiave utilizzata per introdurre la luce, rivoluzionando proprio grazie ad essa gli spazi comuni della casa. Gli ambienti più importanti, quindi, assolvono alle più tradizionali funzioni di un’abitazione (soggiorno, sala da pranzo, cucina) svolgendo a loro volte funzioni multiple.
Al contrario, gli spazi privati (camera da letto, bagno e ripostigli) sono divisi e segregati nella parte opposta dell’appartamento, offrendo una maggior privacy.

Dopo un approfondito studio tecnico della struttura in legno esistente, si è deciso di ristrutturarla e di dare vita agli elementi costruttivi più importanti, che potessero dare una nuova identità al progetto. Le strutture in legno, le pareti in mattoni, unite alla purezza dell’intonaco bianco offrono un ambiente organico e bello da vivere.

Post simili

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Supponiamo che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy