Project Info
Architetto: DTR_studio
Progetto: Casa per un Pittore
Luogo: Gaucin, Spagna
Area: 163 m²
Anno: 2015
Categoria: Casa
Immagini © Cristina Beltrán
Il carattere della casa è dato dalla combinazione di idee tra il progettista “DTR_studio” e il committente, il risultato finale del progetto è stato immensamente gratificante. La casa si trova in un’ottima posizione strategica: la città di Gaucin si sviluppa su una collina diventando una terrazza spettacolare che si affaccia sullo stretto e sull’Africa, una città dal clima mite e da viste mozzafiato. Strade strette e pareti bianche rendono l’architettura un gioco di piani e ombre che si fondono con l’ambiente.
La posizione del sito in una delle aree più alte del comune e il suo collegamento con le vedute e il territorio saranno decisivi nella sua configurazione formale, nonché nella sua materialità.
L’edificio, un prisma bianco scolpito nella roccia esistente, al suo interno ospita lo studio del pittore.
Le proporzioni di ogni spazio sono state elaborate in riferimento alla funzione complessiva. Quindi lo studio di pittura si trova al piano terra. La sua capacità cubica risponde alla necessità di poter dipingere quadri molto grandi. La luce dovrebbe essere il più uniforme possibile e controllata. Un patio trafigge lo spazio e conferisce all’ambiente tale condizione. La pietra ed il cemento armato dipinto di bianco conferiscono al progetto un carattere contemporaneo.
Nel soppalco che si affaccia sullo studio si sviluppa la stanza di entrambi. Lo spazio abitativo si intreccia con lo spazio di lavoro. Il piano superiore corrisponde all’area giorno con uno spazio aperto che offre viste impressionanti e che diventa un luogo di riposo.
Dalla zona posteriore si ha accesso a un’oasi bianca in cui si trova la piscina, che si fonde con il cielo e ti permette di nuotare pensando di essere in Africa.
Il gioco di luci, ombre e pareti chiare conferiscono alla casa un effetto di purezza.
Testi © www.dtr-studio.es