Apartment EM | Nuno Nascimento

by Jean Jacques Colangelo
Info Progetto

Architetto: Nuno Nascimento
Progetto: Apartment EM
Luogo: Lisbona, Portogallo
Area: 220 m²
Anno: 2021
Categoria: Appartamento
Immagini © Francisco Nogueira

L’appartamento EM è un triplex nascosto nei vicoli di Lisbona. Con una preesistenza complessa in termini di layout e struttura, l’obiettivo del progetto era quello di definire meglio gli spazi, collegandoli con viste sulla città.

Il primo piano è occupato da spazi comuni – soggiorno, sala da pranzo e una cucina aperta sul soggiorno – e il secondo e il terzo piano sono occupati da spazi privati, con la master suite che occupa l’intero terzo piano, che si apre sul panorama del centro di Lisbona.

Mentre la struttura dell’appartamento era nascosta dalla scala e dai controsoffitti esistenti, l’incubo dei disallineamenti esistenti era impercettibile. È da questo problema che nasce il concetto che definisce l’estetica della ristrutturazione di questo appartamento.

Mentre pensavamo allo spazio per il soggiorno e la sala da pranzo e a come suddividere gli ambienti, si è presentata l’opportunità di collegare il pilastro esistente a una trave non corrispondente con un arco, facendo riferimento al disegno delle campate esterne sulla facciata. L’arco è diventato il protagonista della stanza e si è diffuso in tutto l’appartamento.

Le scale si curvavano, la falegnameria era ornata come allusione al passato e gli angoli cessavano di essere angoli.

Post simili

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Supponiamo che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy