Esteva i Esteva | Melides Art

by Jean Jacques Colangelo
Info Progetto

Architetto: Esteva i Esteva
Progetto: Melides Art
Luogo: melides, Portogallo
Area: 540 m²
Anno: 2017
Categoria: Residenze d’Artista, Atelier
Immagini © Francisco Nogueira

Melides Art dove l’arte incontra la natura.

Immerso in un parco d’arte contemporanea, fornendo così un concetto di stile di vita davvero unico, la proprietà di lusso Melides è un progetto residenziale e comunità artistica creato per essere una piattaforma innovativa, creativa e internazionale per alcuni degli artisti moderni più talentuosi del mondo.

Questo non è semplicemente un altro resort di lusso che offre alloggi alla moda, ma offre stile, sostanza e integrità reali. Sia ai residenti che ai visitatori viene offerta un’esperienza sinergica viva e respiratoria in cui la loro percezione consapevole della realtà nel tempo e nello spazio diventa parte della trasformazione del parco artistico stesso. Stiamo co-creando un nuovo paradigma, usando la magia trasmutativa dell’arte e della natura combinata.

Il progetto si trova in un ambiente naturale eccezionale, vicino alla spiaggia e circondato da cascine tradizionali e bellezze naturali incontaminate e poco affollate. Questo è un luogo dove puoi sperimentare un nuovo modo di goderti le meraviglie nascoste della regione dell’Alentejo combinando un ambiente di creatività con quello di uno stile di vita rurale immerso in una squisita arte contemporanea, beneficiando al contempo del comfort e della comodità della proprietà di lusso Melides meticolosamente alloggi moderni progettati e costruiti con cura.

A Melides Art la nostra visione è che tutti i partecipanti contribuiranno a più livelli nel sintetizzare una nuova comunità culturale rivoluzionaria del 21° secolo. Mentre si godono la bellezza irresistibile, la pace e la tranquillità della regione costiera dell’Alentejo, i residenti saranno anche accolti calorosamente per diventare membri attivi di questa vita culturale dinamica sia come creatori che come patroni a livello complementare.

Oltre a offrire uno spazio abitativo contemporaneo unico, ogni residenza sarà multifunzionale e fungerà da area studio, laboratorio o galleria, che a sua volta funzionerà essenzialmente come le cellule pulsanti “vive” di un corpo integrato, che in senso olistico è l’istituzione artistica stessa.

Ogni residenza sarà progettata individualmente e il progetto gestito dalla nostra selezione di migliori architetti selezionati che garantiranno la coerenza e la massima qualità architettonica del progetto.

Poiché il concetto fondamentale di Melides Art è la trasformazione, l’obiettivo chiave è quello di coinvolgere sempre l’artista in ogni fase della concettualizzazione e dello sviluppo. Questa forma unica di intensa collaborazione con artisti può essere considerata come un ecosistema a sé stante, in perfetta sintonia con la struttura naturale della regione costiera dell’Alentejo.

Inoltre gli artisti saranno anche invitati a collaborare con artigiani locali rinomati per le loro straordinarie capacità creative, competenze e conoscenze autoctone. In questo modo l’essenza trasformativa del progetto lavorerà sempre più in simbiosi con la cultura e i materiali locali di questo ambiente.

James Thurstan Waterworth ha fondato Thurstan Interior Design Studio nel 2018. Al centro dell’approccio di Thurstan c’è il desiderio di creare ambienti che uniscano edifici, mobili e oggetti in modi che abbraccino e mostrino le storie che si celano dietro di loro.

L’attenta cura di Thurstan combina un’esperienza nel design con la passione per l’acquisto di oggetti d’antiquariato e la creazione di mobili su misura. Questo dà forma a interni eclettici e originali fedeli al cliente e in armonia con l’architettura originale e l’ambiente circostante, ugualmente adatti sia a progetti residenziali che al settore dell’ospitalità.

In qualità di ex direttore del design europeo alla Soho House, James ha lavorato a Istanbul, Miami, Barcellona e Londra, con una forte attenzione al comfort, alla praticità e alla considerazione per le origini e la storia di un edificio. Ha vissuto e lavorato a Los Angeles, New York, Londra, Hong Kong e Barcellona, ​​le sue esperienze di vita gli hanno permesso di affinare una certa sensibilità per l’estetica.

ALTRO

Interior Design: Thurstan

Testi © www.esteva.eu | www.melidesart.com

Post simili

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Supponiamo che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy