extrastudio | Casa Vermelha

by Jean Jacques Colangelo
Project Info

Architetto: extrastudio
Progetto: Casa Vermelha
Luogo: Setúbal, Portogallo
Area: 360 m²
Anno: 2016
Categoria: Casa, Riconversione
Immagini © Fernando Guerra

Questo progetto si trova in un piccolo villaggio di Azeitao, a sud di Lisbona. Protetta dall’Oceano Atlantico grazie alle colline, la zona ha un mite microclima mediterraneo ed è un luogo ideale per la coltivazione della vite.

Il progetto consiste nella riconversione di un’ex cantina, costruita dai nonni dei proprietari all’inizio del XX secolo.
Lontano dalla strada principale e circondato dalle abitazioni limitrofe, la casa è  accessibile direttamente tramite un vicolo. Il terreno ha un piccolo frutteto di aranci, un’oasi naturale che ha ispirato l’idea realizzativa dell’intero progetto.

Nella facciata rivolta verso l’aranceto sono state realizzate due aperture, di cui una delle quali di 14 metri ha permesso di collegare l’interno e l’esterno in un unico spazio.

Un cortile invece è stato inserito nell’angolo a ridosso delle proprietà adiacenti, permettendo cosi alla luce di entrare nelle zone più buie della casa.

La zona giorno della casa è disposta al piano terra, occupando l’intera superficie. Le aree private invece si sviluppano al livello superiore, generando una sequenza di vuoti strategicamente posizionati, che creano spazi a doppia e tripla altezza tra i vari piani.

La scala che collega i vari piani è rimasta quella originaria.

Post simili

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Supponiamo che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy