Info Progetto
Architetto: fala
Progetto: 040
Luogo: Lisbona, Portogallo
Area: 200 m²
Anno: 2016
Categoria: Appartamento
Immagini © Fernando Guerra
Il progetto è iniziato con una richiesta non convenzionale da parte di una coppia dalla mentalità aperta: quella di convertire un garage senza finestre di 200 m² in una casa, con un budget molto limitato.
L’intervento proposto mirava a una lettura quanto più chiara possibile della struttura esistente, sottolineandone la forza. Mentre il garage era trascurato e grigio, la casa è pulita e bianca; la sua materialità è piatta, la sua luce è astratta.
Due generosi bagni sono stati ricavati dietro una parete curva, dove prima c’era un angolo chiuso; le pareti e i soffitti sono stati dipinti di bianco e il pavimento è stato rivestito con cemento lucido; i lucernari esistenti sono stati riprogettati. Nessun altro cambiamento è stato necessario.
Elementi posizionati con cura organizzano le zone giorno: una cucina in marmo, tende, piante in vaso. Insieme ai mobili, gli elementi free standing portano un’identità flessibile alla casa, sottolineando la sua identità domestica e punteggiandone il volume astratto con del colore.
Testi © www.falaatelier.com