Fala | 043

by Jean Jacques Colangelo
Info Progetto

Architetto: fala
Progetto: 043
Luogo: Lisbona, Portogallo
Anno: 2016
Categoria: Appartamento
Immagini © Fernando Guerra

L’appartamento è situato in un edificio commerciale di Lisbona. La sua obsoleta tipologia frammentata presentava una serie di piccole stanze, alcune prive di luce naturale, e un bagno esterno poco pratico. L’intervento mirava a cancellare questi difetti e a chiarire l’uso della superficie disponibile: un muro dolcemente curvo si estendeva da facciata a facciata, definendo il limite tra il vasto spazio comune e le diverse stanze private.

Il lungo spazio principale serve come soggiorno, ma anche come zona pranzo e cucina; è una galleria vivente piuttosto che un soggiorno. La sua parete curva è scandita da porte dipinte a mano in diverse tonalità di blu, staccate dal pavimento come una serie di dipinti monocromatici. C’è uno scontro accuratamente calibrato tra la leggerezza della curva e la rigidità della sua elevazione.

I materiali e l’angolazione dei pavimenti segnano la distinzione funzionale degli ambienti dell’appartamento. Un piccolo tetto è stato recuperato dietro la facciata posteriore: il nuovo spazio a corte offre un’aggiunta esterna al soggiorno, naturale ma inaspettata per un appartamento al secondo piano.

Fortunatamente, gli spazi domestici possono anche fingere di essere qualcos’altro.

Post simili

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Supponiamo che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy