Filipe Pina Arquitectura, Maria Ines Costa | JA House

by Jean Jacques Colangelo
Info Progetto

Architetto: Filipe Pina ArquitecturaMaria Ines Costa
Progetto: JA House
Luogo: Guarda, Portogallo
Area: 260 m²
Anno: 2014
Categoria: Casa, Ristrutturazione
Immagini © João Morgado

Situata nel centro-nord del Portogallo, la casa doveva combinare uno stile di vita urbano ma allo stesso tempo rurale. Il lotto è circondato da diverse tipologie di costruzioni, una conseguenza dovuta agli insediamenti informali, una costante caratteristica delle città portoghesi.

Le rovine di pietra esistenti, le vestigia di un’abitazione tradizionale e la configurazione del lotto, sono stati gli aspetti principali del nuovo progetto, una casa unifamiliare.

Il primo principio era quello di separare la nuova e la vecchia costruzione, anche se sono collegate all’interno. Un volume in pietra rappresenta l’edificio esistente; il volume in cemento quello nuovo. Il secondo principio era introdurre la luce al centro della casa. Sono stati generati due diversi spazi vuoti: l’ingresso e il cuore della casa: il cortile.

Il cortile e le scale sono il centro e fulcro dell’edificio. Questi sono gli elementi chiave per le relazioni spaziali tra le diverse parti della casa, l’interno e l’esterno.

Il progetto abitativo è stato articolato su due livelli: al piano terra sono stati posizionati il soggiorno, la cucina e il garage, invece le camere da letto e la biblioteca al primo piano. Con una suite collocata in un punto privilegiato.

La scala è l’elemento su cui il progetto ha preso forma, attraverso i dettagli costruttivi e nella scelte dei materiali: pietra, cemento, acciaio e legno di quercia. L’intonaco bianco degli interni unita al comfort del legno, creano un’ambiente rilassante ed accogliente.

Testi © www.fp-a.pt

Post simili

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Supponiamo che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy