Presicci + Pantanella D’Ettorre Architetti | Podere 62

by Jean Jacques Colangelo
Info Progetto

Architetto: Presicci + Pantanella D’Ettorre Architetti
Progetto: Podere 62
Luogo: San Donato, grosseto, Italia
Area: 415 m²
Anno: 2022
Categoria: Residenza
Immagini © Lorenzo Zandri

Il Podere è situato nella campagna di San Donato, territorio rurale che dal golfo di Talamone risale fino alle colline di Magliano in Toscana.

L’edificio oggetto di trasformazione è parte di un ampio progetto di bonifica delle aree paludose della bassa Maremma che, realizzato verso la fine degli anni ’30, prevedeva la costruzione di vari casali identici tra loro.

Lo schema tipologico, attribuito con molta probabilità all’architetto Marcello Piacentini, prevede un corpo di fabbrica principale a due piani, con pianta rettangolare, diviso longitudinalmente da una spessa spina centrale di muratura portante, e un semicerchio nella facciata nord, in cui si sviluppa la scala interna.
In adiacenza all’edificio principale destinato ad abitazione, si affianca un annesso, ad un solo piano, adibito a vecchia stalla e rimessa attrezzi.

Le caratteristiche inziali del fabbricato si erano perse e gli interventi delle varie proprietà che si sono succedute nel tempo avevano snaturato la componente rurale toscana.
L’intervento consiste nella ristrutturazione dell’intero complesso al fine di adeguarlo alle esigenze della committenza, una coppia trasferita in Italia da Londra con i due figli, che desideravano una residenza di campagna, conviviale e accogliente.

I due obiettivi principali dei lavori sono stati la riqualificazione energetica dell’organismo edilizio esistente e la restituzione di un’identità architettonica autentica, instaurando un legame tra involucro esterno e ambienti interni, nel rispetto dell’impianto planimetrico originario.

Le stanze, si susseguono creando un percorso di scoperta continua dell’abitazione, in cui gli spazi di condivisione coesistono con quelli privati attraverso le zone di collegamento valorizzate e create ex novo. Le terrazze al primo piano, una delle quali aperta in fase di progetto sul lato sud, sono il termine del percorso, da cui si possono apprezzare luci e colori del paesaggio circostante.

Le superfici, fuori e dentro il podere, si caratterizzano per l’utilizzo di materiali naturali locali e di forme geometriche nitide. Le cornici in travertino intorno alle finestre, il cotto grezzo della pavimentazione esterna, gli archi e il legno dell’arredo all’interno, ne sono dimostrazione.

Post simili

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Supponiamo che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy