Info Progetto
Architetto: Flores & Prats
Progetto: Sala Beckett
Luogo: Barcellona, Spagna
Area: 2.923 m²
Anno: 2014
Categoria: Teatro, Centro Culturale, Ristorante, Recupero Edilizio
Budget: 3.200.000 Euro
Immagini © Adrià Goula
Nuova Sala Beckett, Obrador Internacional de Dramatúrgia. Riabilitazione e ampliamento di un edificio industriale a Barcellona, per ospitare le attività teatrali della Sala Beckett, con attività espositive e scuola di recitazione.
Gran parte della decorazione era ancora conservata nelle pareti, nel tetto e nei pavimenti, il che ci ha aiutato a capire le diverse occupazioni che un tempo si svolgevano; pavimentazione in mosaico idraulico, porte e carpenteria in legno con vetri colorati, cornici e rosoni nelle stanze.
Abbiamo trovato ampi spazi definiti, un tratto insolito per Barcellona se non fosse per la sua posizione in una zona della città con un passato industriale, dove la maggior parte degli edifici sono magazzini e fabbriche.
La dimensione e la struttura di questa architettura erano quelle di un capannone industriale, ma è stato l’arredamento che ha trasformato questo spazio in uno capolavoro culturale. Nonostante l’abbandono, abbiamo trovato un edificio le cui mura erano ancora cariche di storia ed emozioni. Con ingegno abbiamo incorporare tali bellezze nel nuovo progetto.
Ci siamo proposti di recuperare per la nuova Sala Beckett un edificio che fosse presente nella memoria sociale collettiva di questo quartiere, mantenendone così lo spirito e la vasta raccolta di memorie alloggiate nei suoi spazi.
La Sala Beckett si sarebbe reintegrata naturalmente nelle dinamiche culturali del suo ambiente e che i vicini, molti dei quali erano stati soci della cooperativa, potessero riconoscersi al suo interno.
Testi © www.floresprats.com