Le Corbusier | Villa “Le Lac”

by Jean Jacques Colangelo
Info Progetto

Architetto: Le Corbusier
Progetto: Villa “Le Lac”
Luogo: Corseaux, Svizzera
Anno: 1924
Area: 64 m²
Categoria: Villa
Immagini © Oliver Martin Gambier, FLC/ProLitteris, Patrick Moser
Video © Annette Gigon / Mike Guyer Architects

La Villa “Le Lac” è un piccolo gioiello di ingegno e funzionalismo – un manifesto architettonico dove si possono trovare le idee chiave del programma sviluppato da Le Corbusier negli anni ’20 per le sue famose “case bianche”. Questo laboratorio di idee moderne è una delle opere più personali e creative dell’architetto.

La Villa “Le Lac” di Le Corbusier (1923) è il frutto di una ricerca ergonomica e di un’analisi funzionalista – finalizzata al raggiungimento di uno standard tipologico: la casa stretta a campata unica. Quello stesso standard è stato successivamente applicato in tutto il mondo. 

Prototipo della casa minimale che offre il massimo del comfort e dello spazio, la Villa “Le Lac” concretizza idee che avranno una notevole influenza nel corso del XX secolo sulle questioni fondamentali del minimo spazio vitale e dell’abitare per il maggior numero di persone.

Questa modesta costruzione di 64 metri quadrati riunisce già tre dei futuri “cinque punti di una nuova architettura”: la pianta aperta, il giardino pensile e la finestra a nastro, una delle prime nella storia dell’architettura. Vero e proprio esperimento tecnico, questa finestra orizzontale lunga 11 metri testimonia un nuovo concetto di inquadratura paesaggistica e di relazione con il cantiere.

L – C 1954: 1922, 1923, salii più volte sull’espresso Parigi-Milano o sull’Orient Express (Parigi-Ankara). In tasca avevo la pianta di una casa. Un piano senza un sito? La pianta di una casa in cerca di un appezzamento di terreno? Sì!

Post simili

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Supponiamo che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy