Taller Mexicano de Arquitectura | Casa Bugambilias

by Jean Jacques Colangelo
Info Progetto

Architetto: Taller Mexicano de Arquitectura
Progetto: Casa Bugambilias
Luogo: Mérida, Messico
Anno: 2019
Area: 263 m²
Categoria: Casa
Immagini © Alex Loustaunau

Casa Bugambilias si trova su un terreno di 300 m² situato nel quartiere che le dà il nome, nella città di Mérida, Yucatán, in Messico.

La funzione del progetto è quella di creare un rifugio a protezione del contesto circostante, chiudendosi verso l’interno. Il quartiere è in fase di sviluppo e ci sono alcuni problemi di sicurezza.

Formalmente, la casa mira a formare un seminterrato di cemento grigio al piano terra su cui poggia un volume monolitico di cemento pigmentato per generare quel contrasto tra i 2 livelli.

L’utilizzo di materiali organici nella realizzazione di progetti architettonici è un’operazione molto importante per Taller Mexicano de Arquitectura. La ricerca intenzionale di questi materiali permetterà all’abitazione di acquisire valore col passare del tempo.

La casa si apre in alcuni punti con ampie vetrate, finestre e un muro a traliccio in facciata, che permette di vedere all’esterno, ma non il contrario.

Il piano terra è il rifugio per le aree di servizio e sociali, che sono collegate al cortile e alla terrazza grazie a un patio interno che funge da cuore del progetto.

Questo patio funziona come un regolatore termico grazie alla sua parete reticolare, generando ventilazione naturale e illuminazione su entrambi i piani della casa.

Post simili

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Supponiamo che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy