Project Info
Architetto: FM.X Interior Design
Progetto: Returning Hut
Luogo: Cina
Area: 390 m²
Anno: 2015
Categoria: Casa, Interni
Immagini © WU Yong-Chang
Vivere nel trambusto della città, lavorare duramente giorno e notte per la vita e la carriera, quando il cielo azzurro, l’erba verde, le belle montagne e i campi aperti dell’infanzia si soffermano nella mente della gente. Così le persone sono ansiose di allontanarsi dalla città multiforme, e tornare alla natura da tempo perduta per respirare liberamente l’aria fresca. Il signor Zhang, il proprietario, crede che gli appartamenti e le abitazioni di città siano troppo piccoli. L’altezza degli edifici commerciali sta diventando sempre più bassa e fa sentire la gente a disagio. Returning Hut si trova in un luogo molto tranquillo, distante dalla città. Il committente nostalgico di una vita nella natura ha voluto un’abitazione in una valle lontana dalla città, dove lui e le sua famiglia potessero godere di una vita tranquilla e piacevole.
Il sito si trova su una selvaggia collina circondata da montagne e foreste e di fronte al mare. La sua caratteristica geomorfa è unica con un ambiente circostante tranquillo e silenzioso. Costruita ai piedi della montagna e accanto alla foresta, la capanna si nasconde nelle valli, conserva e utilizza al meglio le rocce e gli alberi presenti. In questo modo si fonde bene con lo scenario naturale circostante. Porta alle persone che vi abitano un’esperienza di vita isolata dal mondo.
Lo spazio interno ha uno stile semplice, elegante e naturale; mostra rispetto per la natura e dà alle persone la sensazione di staccarsi dalla città rumorosa e di tornare alla vera tranquillità e alla pace. Il muro è realizzato principalmente con materiali naturali come la pietra blu, l’ardesia, il legno massello e senza eccessi di decorazione. Riflette l’essenza dello spazio e dei materiali e presenta un ecosistema dove la natura convive con l’uomo. La casa si presenta come un ambiente caldo e accogliente, una ragionevole pianificazione funzionale, l’uso di linee e strutture geometriche insieme all’utilizzo di arredi semplici e naturali rendono Returning Hut un’abitazione paradisiaca.
La realizzazione e costruzione del progetto è stata ardua, eppure, nel complesso, la capanna completata riflette l’idea teorica del proprietario che del progettista.
L’essenza del design è indebolire il design, il che significa che il progettista dovrebbe dimenticare il design e tornare addirittura a uno stato di vuoto. Quando il linguaggio formale del design si allontana, l’intrinseca preoccupazione dell’umanità per la vita nell’universo diventa evidente. Gli esseri umani, in quanto esseri intelligenti, osservano ciò che è al di là delle cose e colpiscono direttamente il cuore dell’uomo.
Pertanto, è importante preservare e valorizzare al massimo le montagne, le rocce e gli alberi, in modo che l’accidentalità e l’inevitabilità si fondano in un tutt’uno. L’eminente monaco Da De sussurra: “Vivi nella montagna, e otterrai il frutto del Buddha. Vivi nella città, e la città si trasformerà in un inferno”. Collegando i pensieri alle montagne e alle rocce e dimenticando uno stile di vita mondano, tutti gli esseri mortali possono diventare Buddha.
Testi © FM.X Interior Design