FREAKS | VIKING

by Jean Jacques Colangelo
Project Info

Architetto: FREAKS
Progetto: VIKING
Luogo: Fermanville, Francia
Area: 12 m²
Anno: 2017
Categoria: Casa, Ristrutturazione
Immagini © Jules Couartou

Il progetto realizzato da FREAKS si trova sulla costa occidentale della Francia, nella regione del Cotentin, dove arrivarono ondate di vichinghi del IX secolo.

FREAKS è stato incaricato di ristrutturare un deposito da pesca in cemento armato, costruito negli anni ’50 sulla parte rocciosa della spiaggia, di fronte al mare. Le sue dimensioni sono rimaste esattamente le stesse della preesistente baita di Henry David Thoreau a Walden, 3 metri per 4, 12 m².

A causa delle rigide normative francesi in materia di costruzioni costiere, il progetto non ha potuto modificare né le dimensioni né la forma della baracca, ma sono stati fatti importanti lavori per modificare le coperture e l’isolamento esterno utilizzando un rivestimento in metallo galvanizzato color champagne chiaro. Inoltre sono state installate due grandi finestre scorrevoli che consentono di aprire la casa verso l’orizzonte.

L’architettura degli interni è minimale e semplice un’abitazione su due livelli dove il secondo ospita un letto matrimoniale. L’area lounge ospita un divano e un tavolo per 8 persone con 4 sedie pieghevoli “Soley” progettate dall’architetto islandese Valdimar Hadarson. La cucina è aperta verso la stanza principale mentre una terrazza esterna espande lo spazio abitativo verso il meraviglioso paesaggio in granito rosa e sul mare.

Post simili

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Supponiamo che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy