co·rp arquitetos | Casa em Chancelaria

by Jean Jacques Colangelo
Info Progetto

Architetto: co·rp arquitetos
Progetto: Casa em Chancelaria
Luogo: Chancelaria, Alter do Chão, Portogallo
Anno: 2021
Categoria: Casa
Immagini © Guilherme Blasco

La casa appare nel cuore del villaggio di Chancelaria – un tempo epicentro del trambusto quotidiano, ora è stordita dal silenzio delle terre dell’Alentejo e dall’inquietudine delle rondini che alloggiano nella chiesa. I tempi cambiano ma la memoria resta nelle caratteristiche intrinseche di quella vita umile.

Il progetto nasce dall’intento di riparare e consolidare le sovrapposizioni e i frammenti emersi nella vita di questa casa. Si tratta, quindi, dell’unione di un edificio vecchio come il paese e di un secondo volume realizzato negli anni ’50 del 900. Separati tra loro in modo che le persone potessero passare e unirsi nel vuoto che ne risulta.

Lo spazio dove un tempo echeggiavano le voci della gente della terra, oggi non è altro che un vuoto assordante tra due volumi che si intendono riempire per garantire condizioni di benessere e abitabilità alla famiglia che oggi abita la casa. Ed è questo vuoto che diventa il cuore della casa, con il ruolo di collegare l’area sociale e privata della casa e di colmare la differenza di quote.

Lo spazio è destinato a consolidarsi e si sviluppa attorno al patio creato, che funge da cerniera tra gli spazi ed è strumento di incidenza solare in tutti loro. Questo è l’elemento multiplo del progetto. Nel senso che, con la sua realizzazione, permette di rispondere a più esigenze, offrendo una maggiore funzionalità e qualità agli ambienti circostanti. È quindi il catalizzatore dell’intervento e un aggregatore atmosferico di tutti gli spazi.

Il pavimento, tessuto che unisce i frammenti, è in laterizio, come se fosse l’antica terra di questi campi. I materiali sono umili come la vita di campagna. E insieme creano l’armonia e la sintesi del vivere l’Alentejo.

ALTRO

Team: Diogo Menéres Pimentel, João de Oliveira Ribeiro 

Testi © www.corparquitetos.com

Post simili

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Supponiamo che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy