Info Progetto
Architetto: Giancarlo de Carlo
Progetto: Complesso residenziale a Mazzorbo
Luogo: Mazzorbo, Veneto, Italia
Anno: 1980 – 1997
Categoria: Quartiere residenziale
Immagini © Cédric Dasesson
L’area prescelta per l’inserimento del nuovo quartiere pubblico si trova a circa 10 km da Venezia, nella Laguna veneta, e precisamente sull’isola di Mazzorbo, collegata da un lungo ponte di legno pedonale alla più conosciuta isola di Burano.
Rientra nel piano Peep Burano-Mazzorbo del Comune di Venezia, finalizzato a ripopolare l’isola e prevede zone di residenza, servizi, verde attrezzato e non. De Carlo interviene con un doppio incarico; per il Comune di Venezia attua la realizzazione del progetto planivolumetrico dell’area, per lo Iacp l’edificazione di 36 alloggi. La particolare delicatezza e singolarità dell’ambiente lagunare richiedono all’architetto specifici studi preliminari sull’inserimento paesistico e sulla cultura dell’abitare tipica degli isolani, che culminano nei due aspetti più rilevanti della progettazione: ricerca dell’integrazione dei percorsi di terra e acqua e sviluppo delle tipologie di alloggi, distinte in nuclei “mazzorbini” e “buranelli” a seconda della provenienza e delle esigenze degli abitanti.
Al primo lotto residenziale di 36 alloggi, già costruiti e commissionati dallo Iacp, avrebbe dovuto seguire un intervento 4 volte più esteso, poi invece molto ridimensionato e ridotto ad altri 15 gli alloggi Iacp, con riqualificazione del campo sportivo e una nuova palestra dotata di tribune (variante Peep). La
complessa articolazione volumetrica ricercata per ogni unità abitativa, sottolineata da un efficace cromatismo mutuato dall’isola di Burano, rende l’insediamento residenziale nuovo per il linguaggio moderno con cui è realizzato, ma perfettamente inserito nel delicato equilibrio naturale di terra, acqua e cielo, spazi tradizionali e caratteristici dell’ambiente laguna.