Tiago Sousa | Box

by Jean Jacques Colangelo
Info Progetto

Architetto: Tiago Sousa
Progetto: Box
Luogo: Paredes de Coura, Portogallo
Area: 150 m²
Anno: 2021
Categoria: Casa Unifamiliare
Immagini © Ivo Tavares Studio

Un progetto riabilitativo rappresenta sempre un conflitto tra la memoria del passato e le pulsioni del presente contemporaneo. Il volume esistente ha una configurazione singolare: di forma rigida e di costruzione grezza, simile a una tipica casa Minho.

È un edificio che si relaziona intimamente con il luogo in cui si trova, una sorta di affascinante “piazza” rurale. In questo contesto proponiamo un volume nuovo e contemporaneo, con l’intento di provocare emozioni contrastanti per chi osserva. Esplora l’equilibrio e la tensione tra l’esistente e il modulo proposto. Il suo colore, la sua materializzazione, la forma e la posizione, provoca una distinzione intenzionale tra il “vecchio e il nuovo”.

Lo scopo di questo progetto è la riabilitazione di una casa unifamiliare. Il programma si sviluppa su due livelli: spazi sociali al piano inferiore, due camere da letto e un bagno al piano superiore.
Al piano inferiore, cucina, sala da pranzo e soggiorno sono organizzati da nord a sud in sequenza. L’ampio spazio è organizzato sia da un volume centrale chiuso di stivaggio (che protegge la zona della cucina) e dalle scale che consentono l’accesso al piano superiore.

Queste scale si presentano come un elemento ornamentale, con le sue forme di design fluide e curvilinee. È un pezzo scultoreo in cemento e legno che separa la sala da pranzo dallo spazio abitativo.
Il piano superiore è suddiviso in due camere da letto e un bagno. Uno sul prospetto nord e l’altro a sud, entrambe le stanze sono simmetriche, con le stesse dimensioni, rispettando la simmetria costante del piano.
Tutti questi spazi: camere da letto, bagno e ripostiglio sono chiusi e indipendenti.

Con l’intento di semplificare gli interni, abbiamo rivestito in legno naturale (“sapelly”) sia pareti che porte per creare superfici più uniformi e astratte. Il programma abitativo è organizzato all’interno dei confini spaziali, equilibrando il rapporto tra interno ed esterno.

La vivibilità dello spazio scorre anche all’esterno attraverso un’ampia superficie vetrata concessa da un altro elemento orizzontale in cemento che controlla simultaneamente l’intensità della luce solare.
È importante comprendere il carattere di qualsiasi sito per progettare e organizzare un progetto coerente.

Testi © www.ivotavares.net

Post simili

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Supponiamo che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy