Info Progetto
Architetto: Giovanni Mecozzi Architetti
Progetto: La Casa di Anne
Luogo: Ravenna, Italia
Anno: 2022
Categoria: Residenza
Immagini © Simone Bossi
Anne è una casa nel centro storico di Ravenna.
Il progetto mira alla conservazione e alla valorizzazione di tutti gli elementi tipologicamente e morfologicamente caratterizzanti il fabbricato, sia per quanto riguarda la loro natura strutturale, sia per quanto riguarda la valorizzazione della tipologia architettonica.
Protagonisti indiscussi sono i soffitti in legno originali, che sono stati scoperti durante il cantiere, recuperati integralmente e valorizzati all’interno di un progetto che contrappone, volutamente, la pesantezza materica dell’esistente con la morbidezza soffice della luce esterna mitigata e filtrata dalla corte.
L’unità residenziale è formata da due fabbricati distinti, separati dalla corte interna, in una classica conformazione urbana di lotto gotico, tipico del centro storico della città di Ravenna.
L’edificio principale è sviluppato su tre piani fuori terra collegati da una scala interna baricentrica che, di fatto, separa in due parti ciascun piano dell’edificio.
Il piano terra del fabbricato principale, dal quale avviene l’accesso su strada, è stato rivisitato mantendo inalterata la lettura tipologica originaria ma, al tempo stesso, incentrando la progettazione sull’asse prospettico che lega in un unico grande spazio l’ingresso e la corte interna.
La corte, così espressa, diviene vera espansione dell’abitazione ricreando un unico spazio interno- esterno, ingentilito dal prezioso spazio verde piantumato con essenze quali la Nandina Domestica e varie spezie officinali. La scala esistente, elemento tipologico fondamentale della natura del fabbricato, è mantenuta inalterata e salvaguardata attraverso scelte conservative e rispettose del suo valore.
All’ultimo piano la demolizione del vecchio controsoffitto ha svelato nuove configurazioni spaziali inaspettate, impreziosite e concettualmente realizzate attraverso una soluzione di arredo continuo che cela i servizi dedicati alla zona notte e lascia la volumetria a doppia altezza libera nella sua interezza.
La corte interna è il vero fulcro dell’abitazione.
Qui il dialogo tra materiali tradizionali e contemporanei è impreziosito dal recupero della facciata originaria della dependance e del muro perimetrale, in mattoni faccia a vista, precedentemente celati dietro ad un intonaco cementizio.
Nella parte inferiore della facciata, l’elemento contemporaneo della grande apertura centrale, che connette il piano terra della dependance con il patio, è realizzata in antitesi alle due opposte aperture tradizionali ad arco della cucina, nella facciata del fabbricato principale.
L’utilizzo del rivestimento in legno di larice termotrattato, posato a doghe verticali, ci ricorda fortemente il suo utilizzo tradizionale e contribuisce a quel sentimento di serenità che i materiali, scelti e coordinati tra loro, ci trasmettono.
Nel periodo estivo la corte si trasforma in soggiorno all’aperto, mentre nel periodo invernale la presenza dello spazio verde permane come sfondo costante in tutti gli ambienti del piano terra della casa.
ALTRO
Team di progetto: Giovanni Mecozzi, Francesca Messeri, Filippo Dal Re, Filippo Minghetti, Rebecca Ghetti
Strutture: Angelo Sermonesi (Sermonesi & Partners)
Impianti: MEP, Daniele Nicolucci
Progetto del verde: Cecilia Verdini architetto
Impresa edile: CMCF Faenza Infissi e porte interne [window]: EdilPiù
Pavimenti: Art&Parquet & Ceramica Sant’Agostino Rivestimenti [ceramic tiles]: Salaroli – Ravenna
Arredi su misura: Idea Legno di Bernardini Paolo
Arredamento: Arka Arredamenti Ravenna
Illuminazione: Tuttoluce Cesena
Tende: Selezione Arredamenti Ravenna
Garden: Mondoverde – Cervia, Ravenna