Kilo / Honč | Svätoplukova

by Jean Jacques Colangelo
Info Progetto

Architetto: Kilo / Honč
Progetto: Svätoplukova
Luogo: Bratislava, Slovacchia
Area: 67.5 m²
Anno: 2019
Categoria: Appartamento
Immagini © Matej Hakár

Il risultato della nostra soluzione è stata la trasformazione del layout originale e strutturale dell’appartamento degli anni Cinquanta in un open space per una giovane famiglia, che sostiene consapevolmente l’importanza dell’interazione sociale.

Il progetto è il risultato di una profonda riflessione e approfonditi studi sullo spazio, sui i materiali, sulla struttura, sul processo e l’applicabilità dei dettagli in quanto tali. Ciò che è sufficiente, ciò che è necessario e ciò che potrebbe non essere affatto importante, e smette di essere importante, così che ci concentriamo principalmente sullo spazio, sull’esperienza, sul momento e sull’individualità, e quindi sulle persone che lo abitano.

L’impianto originario dell’appartamento era costituito da un ingresso, al quale era collegata una cucina con un piccolo ripostiglio. Sulla loggia poggiava la piccola stanza degli ospiti, in origine era la camera della domestica, insieme al wc.

La nostra soluzione apre l’appartamento nel suo nuovo concept. Un concept definito nei materiali e nelle costruzioni, nelle distribuzioni, in altezza, “in profondità”, ma anche in larghezza. È pensato come spazio scenografico, l’arredo è solo una risposta simbolica. Si divide in due tratti, definiti anche dal sistema portante della casa stessa.

L’appartamento è disposto con orientamento est – ovest. La zona giorno, aperta, si trova al centro dell’appartamento rispetto al bagno, alla loggia e all’ingresso. Comprende una grande cucina, un tavolo da pranzo rotondo, una zona giorno e uno schienale fluttuante a specchio, che distorce i confini dello spazio, collega l’inizio e la fine dell’appartamento e funge anche da ingresso alla toilette e due aree di stoccaggio separate.

La zona d’ingresso è illuminata da un lucernario. Nella parte opposta dell’appartamento si trova la camera dei bambini, creando così sufficiente intimità e privacy. Il bagno è completamente “aperto” al centro del layout attraverso un’ampia parete vetrata, eventualmente coperta da una tenda.
L’arredamento dell’appartamento è per lo più realizzato su misura da un falegname, ma alcuni elementi sono standard o realizzati come nostre sperimentazioni d’arredo interne.

ALTRO

Team: Mgr. art. Richard Kilo, Ing. arch. Matej Honč

Testi © www.kilohonc.com

Post simili

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Supponiamo che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy