Info Progetto
Architetto: GMO arquitectura
Progetto: Caseta de les Brugueres
Luogo: Priorat, Spagna
Area: 113 m²
Anno: 2020
Categoria: Casa
Immagini © Del Rio Bani
La ristrutturazione della “Caseta de las Brugueres” nasce come progetto per riabilitare una piccola casa di campagna catalana o “Mas”, per trasformarla in un piccolo rifugio per brevi soggiorni di vacanza.
Il Casale si trova a Priorat, Tarragona, in una zona di origine vulcanica, una regione dall’aspetto aspro e selvaggio, con paesaggi di impressionante luminosità. L’edificio, inserito in questo ambiente, conserva l’essenza della regione; il silenzio e la tranquillità nel massimo rispetto della costruzione preesistente e un architettura realizzata a stretto contatto con l’ambiente.
L’edificio si compone di due navate adiacenti a livelli diversi di epoche diverse, adattate alla topografia del terreno.
Lo scopo primario del progetto consisteva nel dare valore alla costruzione esistente; cioè differenziare l’intervento architettonico dal “Rudere” preesistente.
Uno dei requisiti più importanti del cliente al livello di programma era quello di dotare la casa di un doppio spazio che includesse la sala da pranzo e il soggiorno. Per risolvere la circolazione luminosa e spaziale tra questo ambiente e il piano superiore, abbiamo realizzato una passerella in acciaio.
Trattandosi di una facciata rurale, abbiamo aperto solo le finestre necessarie per garantire un minimo di ventilazione nei diversi ambienti del progetto. Per massimizzare l’ingresso della luce, abbiamo inserito finestre di tipo Velux.
Gli interventi sulla struttura hanno riguardato il rinforzo della soletta esistente mediante uno strato di compressione con connettori nelle travi in legno esistenti e l’innalzamento del livello della copertura con una trave ad anello perimetrale che migliora il “vincolo” con la struttura esistente.
Per realizzare il tetto abbiamo recuperato le travi in legno e oltre il 50% delle tegole originali. Allo stesso tempo, è stato riciclato e guadagnato del materiale per migliorare le condizioni termiche all’interno.
Un’altra sfida è stat quella di creare un collegamento alla rete elettrica; quindi abbiamo posizionato dei pannelli fotovoltaici con batterie che accumulano l’energia di cui la casa ha bisogno.
ALTRO
Architetto principale: Alex Garcia Gispert
Team: Ignasi Miró Alsina, Victor Oteo Sánchez
Costruttore: Francisco Morales Núñez
Testi © GMO arquitectura