untitled architecture | Private apartment

by Jean Jacques Colangelo
Info Progetto

Architetto: untitled architecture
Progetto: Private apartment
Luogo: Milano, Italia
Area: 30 m²
Anno: 2018
Categoria: Appartamento
Immagini © Giovanni Emilio Galanello

L’appartamento, situato nella mansarda di un vecchio edificio residenziale di Milano, era in origine un piccolo spazio buio, compartimentato. Il progetto è stato pensato per ampliare lo spazio interno e cambiarne la percezione rimodellando la geometria esistente e aumentando la quantità di luce naturale. La disposizione dell’appartamento si basa su una pianta cruciforme con quattro aree distinte – cucina, bagno, soggiorno e spazi di lavoro, il tutto raccolto attorno all’elemento centrale – la colonna in acciaio inox. La camera da letto si trova al piano rialzato, formando un blocco geometrico con il bagno sottostante.

Il collegamento verticale è garantito dalla scala semicilindrica, composta da tre semplici elementi: marmo naturale (presente nei primi due gradini indipendenti), acciaio (la parte centrale della scala) e, infine, legno (gli ultimi due gradini che introducono alla camera da letto). La forma curva della scala crea un contrasto vivo rispetto alla rigida geometria dell’appartamento, ed è sorretta da un leggero elemento tubolare proporzionalmente disegnato per enfatizzare la continuità dello spazio interno.

A causa delle dimensioni dell’appartamento, i mobili a incasso sono progettati lungo il perimetro in modo che ci fosse la possibilità da un lato, di lasciare più spazio libero possibile e, dall’altro, fornire la continuità spaziale tra le diverse aree. La scelta dei materiali è molto neutra con l’obiettivo di evidenziare la geometria irregolare dell’appartamento. Quindi i materiali principali presenti in questo concept includono l’intonaco bianco grezzo sulle pareti e sul soffitto, il pavimento in rovere e i mobili in legno chiaro.

Gli stessi materiali sono stati utilizzati per diversi elementi al fine di garantire l’integrità visiva: il piano di lavoro in rovere del bagno è realizzato con lo stesso materiale della pavimentazione, e, allo stesso modo, la porta scorrevole è stata realizzata con lo stesso tipo di legno utilizzato per i mobili. I bordi delle quattro pareti divisorie sono rivestiti con pannelli in acciaio inox, enfatizzando così la colonna, fulcro centrale dell’appartamento.

Il bagno è una stanza pura, rivestita con piastrelle quadrate in malta blu, che crea, dal punto di vista cromatico, un collegamento visivo con la struttura a telaio tubolare delle scale. Un’altro elemento caratteristico del blocco bagno è il tubo di ventilazione posto nel piano rialzato, realizzato in alluminio, proprio per sottolinearne la presenza. I due lucernari allargati permettono alla luce di entrare nell’appartamento creando un’atmosfera luminosa e ampliando visivamente il volume dello spazio interno.

ALTRO

Design Team: Bogdan Peric, Andrey Mikhalev, Stefano Floris, Evgenia Sokolova
Appaltatore: Restauri Ancona
 

Testi © www.untitled.archi

Post simili

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Supponiamo che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy