Ideo arquitectura | Can Monges

by Jean Jacques Colangelo
Info Progetto

Architetto: Ideo arquitectura
Progetto: Can Monges
Luogo: Ses Salines, Maiorca, Spagna
Area: 250 m²
Anno: 2021
Categoria: Abitazione
Immagini © Salva López

CANAPA, LIME E MARÉS. UNA CASA NATURALE.

Abbiamo affrontato il progetto con la premessa: “pensa globale, agisci locale”. Vale a dire “0” inquinamento e risorse locali.
Le macerie prodotte dal cantiere, il riutilizzo e il riciclo di pavimenti, piastrelle e porte esistenti e l’utilizzo di materiali e tecniche locali fanno di Can Monges un luogo di sperimentazione.

IMPRONTA ECOLOGICA

CANAPA. La casa ha 200 anni e soffriva di un enorme problema di umidità. Abbiamo sperimentato l’uso della canapa per risolvere questo problema nell’isola. Nessun costruttore a Maiorca ha ancora utilizzato questo materiale a causa della mancanza di conoscenza e delle aziende che lo producono. Tuttavia, è un materiale adatto per luoghi ad alta umidità come l’isola, la sua regolazione termoigrometrica aumenta il comfort e consente di risparmiare energia.
Abbiamo realizzato un perimetro alto un metro che corre lungo il piano terra. Quando la casa è chiusa, l’umidità di risalita che passa attraverso questa canapa viene cancellata da prese d’aria in ceramica poste sulle facciate opposte. Queste prese d’aria consentono il rinnovo dell’aria.
Utilizziamo la canapa anche come isolante termico nei tetti per la sua elevatissima capacità termica (tre volte superiore ai trattamenti convenzionali), e nelle pareti divisorie per le sue straordinarie capacità acustiche. È l’unico materiale importato dalla terraferma.
Can Monges è un’opportunità per architetti, costruttori e imprenditori locali desiderosi di migliorare, la qualità di vita delle persone e delle città.

RIUTILIZZO E RICICLAGGIO

Abbiamo dovuto considerare cosa fare con le macerie dell’opera per rendere questa riabilitazione un luogo ecologicamente efficiente. Quindi le macerie sono state utilizzate per consolidare le facciate. I blocchi Marés del vecchio essiccatoio sono stati utilizzati per i nuovi mobili della cucina e del bagno. La pavimentazione esistente molto deteriorata ha avuto una seconda vita riutilizzandola negli architravi delle nuove aperture di facciata. Tutto questo per contribuire all’uso responsabile delle risorse del pianeta.
Infine, revochiamo solo quelle facciate che versavano in pessimo stato di conservazione. Molti degli archi e delle aperture di passaggio rivelano la squisita bellezza di un blocco di marés aperto.

ARGILLA E CERAMICA

Le aziende locali fornivano l’argilla e la ceramica presenti in pluviali, grondaie e altri elementi. Il camino del soggiorno è realizzato con il gesto invertito di due volte curve, le stesse che abbiamo utilizzato per il nuovo pavimento della cucina o per i corpi illuminanti delle camere da letto.

LEGNO

Abbiamo utilizzato il legno di pino nordico dell’isola per porte e finestre. Un nuovo sistema di pretelaio in un unico pezzo a forma di “T” dona grande personalità ai telai. Il design risponde alle pareti interne irregolari.

LIME

La costruzione in calce è una tecnica antica a Maiorca. Lo abbiamo utilizzato su pareti, pavimenti e soffitti. Il risultato dà continuità all’intero e rivela un’atmosfera di pace e tranquillità, una delle poche richieste del cliente.

ALTRO

Architetta: Virginia del Barco
Arredamento: Stork Interior Design Mallorca
Costruzione: Todorreformas en Mallorca

Testi © www.ideoarquitectura.com

Post simili

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Supponiamo che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy