Massimo Brambilla, Acqua di Puglia | Le Sette Valli

by Jean Jacques Colangelo
Info Progetto

Architetto: Massimo Brambilla, Acqua di Puglia
Progetto: Le Sette Valli
Luogo: Fasano, Puglia, Italia
Anno: 2020
Categoria: Residenza, Hotel
Immagini © Gradisca Portento, Silvia Brambilla

L’imponente maison è ambientata nel tipico paesaggio pugliese di mezza costa, caratterizzato dai classici terrazzamenti sostenuti da muretti a secco, in vista del Mar Adriatico nel comune di Fasano.

Un vero e proprio restauro ha caratterizzato l’intervento che ha portato il secolare organismo edilizio ad una nuova vita. Composto da un vecchio trullo scavato insolitamente per metà della sua superficie nella roccia è stato poi affiancato nel corso del tempo da un edificio più elegante e corposo, costruito anch’esso completamente in pietra cavata nello stesso posto, mentre si creava lo spiazzo su cui impostare poi le fondamenta.

La sequenza dei locali è stata mantenuta inalterata, cosi cove le pareti divisorie e le aperture. Si è invece lavorato molto sulle pareti, scegliendo oculatamente quelle da scrostare e la metodologia con cui ripulirle, proprio per cercare di esaltarle, conservandone tutte le caratteristiche storicoarchitettoniche presenti nell’edificio.

Le uniche licenze poetiche sono state la scelta di inserire delle piante grasse all’interno di una aiuola in muratura a fianco della ducchena e il sottile taglio nella parete verso la roccia, per creare un piccolo effetto scenografico nelle camere. I bagni, molto particolari, tendono ad esaltare ancora di più la pietra viva mantenendola nei pavimenti e nelle “pesanti” pilozze utilizzate come lavandini.

All’esterno, una piccola vasca esistente è stata trasformata in piscina al fine di rendere più piacevoli i soggiorni estivi dei nuovi padroni di casa che abitano nella lontana Cina. Verso valle, guardando il mare, è stata poi creata una piccola zona cucina con una zona pranzo proprio sotto alcuni bellissimi alberi esistenti, che, conservati con cura e amore, offriranno per moltissimi anni la propria ombra durante i numerosi banchetti che allieteranno le lunghe e pigre giornate di sole in questa terra unica e assolata.

ALTRO

Architetto principale: Massimo Brambilla

Testi © www.acquadipuglia.com, www.lesettevalli.com

Post simili

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Supponiamo che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy