Isern Serra | Casa V&I

by Jean Jacques Colangelo
Info Progetto

Architetto: Isern Serra
Progetto: Casa V&I
Luogo: Barcellona, Spagna
Area: 120 m²
Anno: 2021
Categoria: Casa, Studio
Immagini © Salva LópezMarina Denisova

Quando due menti creative decidono di trasformare la propria casa, il risultato non può che essere unico. Lo dimostra l’appartamento di Barcellona dell’interior designer Isern Serra e della ceramista Valeria Vasi. Adagiato al quinto piano di un edificio costruito negli anni ’50, lo spazio era inizialmente in stato di abbandono. La luce naturale, però, ha fatto innamorare immediatamente la coppia.

In soli quattro mesi Serra e Vasi hanno trasformato i 120 metri quadrati di quello che era un vecchio ufficio in una casa-studio minimalista ma calda. Partendo da zero, hanno rimosso i muri e riorganizzato tutto creando un appartamento a forma di L.

Affacciata sul patio interno e ben posizionata per la luce del mattino, la zona cucina/pranzo/soggiorno è particolarmente silenziosa. “Ci è sempre piaciuta l’idea di fare colazione al sole”, afferma il duo, che voleva creare uno spazio molto aperto e sociale. Dietro la grande isola centrale, uno scaffale mette in mostra molti oggetti che la coppia ha trovato durante i loro viaggi intorno al mondo. Una lampada da terra TMM di Miguel Milà e un tavolo Subeybaja di Robert Heritage e Roger Webb — entrambi per Santa & Cole — Gli sgabelli Nuta di Lluís Pau per Mobles 114 e le sedie Salvador di Miguel Milà di AOO sono alcuni dei pezzi che la coppia ha scelto per arredare lo spazio.

Nel soggiorno a doppia altezza Serra ha disegnato il divano in muratura. Le pareti bianche e il pavimento in microcemento modellano l’atmosfera tranquilla dove piante, pezzi di ceramica di Vasi e i primi dipinti di sua madre (l’artista russa Inna Vasilieva) portano tocchi di colore.

Un gradino conduce a uno spazio di transizione, divenuto l’area creativa di Vasi, arredato con un tavolo dell’800. Con le sue due camere da letto, la zona notte non è separata dal resto da porte o pareti. Invece, le tende di lino aiutano a collegare tutto insieme in un modo senza soluzione di continuità. In un inno alla semplicità, la camera da letto principale comprende il minimo indispensabile con il suo letto, una sedia di Marc Morro e due tavolini. Arioso e ordinato ma creativo e stimolante, questo appartamento si concentra su ciò che è veramente essenziale per i suoi abitanti.

ALTRO

Interior Design: Isern Serra
Designer and Stylist: Valeria Vasi

Testi © www.isernserra.com | www.valeriavasi.com | www.yellowtrace.com.au

Post simili

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Supponiamo che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy