PHDD Arquitectos | Casa Brotero

by Jean Jacques Colangelo
Info Progetto

Architetto: PHDD Arquitectos
Progetto: Casa Brotero
Luogo: Lisbona, Portogallo
Anno: 2017
Area: 400 m²
Categoria: Casa
Immagini © Francisco Nogueira

In un quartiere di piccole costruzioni, questo progetto è stato sviluppato con l’attenta intenzione di integrare la casa nel contesto locale. Per la strada, la casa si rivela come un piccolo volume tradizionale, con piastrelle e finestre di dimensioni tipiche in pietra locale, stabilendo un rapporto con la scala del quartiere.

Questo volume aderisce ad un altro esposto come un grande muro, senza aperture, dove le principali aree sociali della casa si aprono sul giardino nel retro. Nella connessione tra i due volumi c’è la circolazione della casa attorno a un patio che porta la luce al centro dell’edificio.

Sul retro e all’interno del blocco, la casa è completamente aperta con ampie finestre e collegata con il giardino esterno.

Il grande Jacaranda influenza i panorami e offre privacy alle aree interne. Nel primo volume, accanto alla strada, si trovano gli ambienti tecnici della casa, lasciando sullo sfondo, in prossimità del giardino, gli spazi sociali come la cucina e il soggiorno-pranzo.

Al primo piano si trovano le aree private. Gli ambienti principali si affacciano sul giardino e le stanze sulla strada ad est. Il patio che attraversa tutti i piani illumina il corridoio interno. Al piano superiore si trova la terrazza multifunzionale della casa.

Uno spazio esterno parzialmente coperto dove i principali riferimenti sono il cielo e il Jacaranda. Uno spazio dove luci e ombre creano diverse atmosfere durante il giorno.

ALTRO

Collaboratore: Pedro Serra, Ana Luisa Rosa

Testi © www.phdd.pt

Post simili

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Supponiamo che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy