Info Progetto
Architetto: João Tiago Aguiar Arquitectos
Progetto: Casa AD25
Luogo: Lisbona, Portogallo
Area: 640 m²
Anno: 2020
Categoria: Villa, Ristrutturazione
Immagini © Fernando Guerra
Combinando l’architettura degli anni ’50 con il comfort, l’ampiezza e la luminosità degli spazi contemporanei, questa casa a tre piani nel quartiere di Restelo, a Lisbona, ha subito una profonda trasformazione. Spazio, luce, funzionalità e benessere sono le parole chiave appropriate per descriverlo. L’ambizioso progetto ha rinnovato una villa di 70 anni fa, trasformandola in una lussuosa casa situata in una zona privilegiata della città con una vista spettacolare sul fiume Tago.
Dal punto di vista architettonico, è stata intrapresa una ristrutturazione totale dell’esterno, rendendo la casa notevolmente fluida, vivace e armoniosa, consentendo una lettura continua dello spazio. Partendo dalla semplificazione delle aperture delle facciate e dalla trasformazione dei davanzali in porte finestre, le migliorie esterne della casa sono andate molto oltre e si presentano, ora, in un linguaggio visivamente coerente.
Sono state applicate piastrelle verdi tridimensionali fatte a mano a copertura di piscina, barbecue, garage / lavanderia e servizi igienici che, celando quei volumi, forniscono un rapporto equilibrato con il verde naturale dell’ambiente. Allo stesso modo, l’ampliamento esistente della casa al livello inferiore è stato rivestito con lo stesso materiale, unificando così le sue diverse parti attorno a un motivo comune.
L’esterno della casa presenta diverse zone living, tutte pensate secondo le caratteristiche dello spazio con la piscina posta nella zona più bassa e più riparata, in prossimità del limite posteriore, verso sud, beneficiando così di una maggiore irraggiamento solare. Al piano inferiore si trovano la master suite e una sala polivalente entrambe con accesso diretto al giardino e alla piscina. Sopra la suite, al piano intermedio, è stata migliorata la terrazza preesistente, creando una zona giorno che non è altro che un’estensione naturale della zona sociale, riempiendo tutto lo spazio e offrendo una vista eccezionale sul fiume Tago. Anche il cancello anteriore e il muro di cinta, in lamiera di metallo tagliata al laser, sono stati ridisegnati ed è stato applicato lo stesso modello di piastrelle 3D per rafforzare tale carattere. Anche le balaustre sono state sostituite da lamiere tagliate al laser dello stesso modello.
D’altra parte, il soffitto del garage è ora un enorme lightbox, un fattore rilevante che esalta visivamente le auto parcheggiate. La casa aveva troppe stanze, quindi l’approccio del progetto era principalmente quello di creare un’area sociale naturale e versatile, posizionando ampie porte scorrevoli tra le zone di circolazione, il soggiorno e la sala da pranzo. Mentre gli spazi sociali erano collocati al piano intermedio, le aree private erano distribuite tra i piani inferiori e superiori; 4 suite al piano superiore e la master suite al piano inferiore con accesso diretto al giardino e alla piscina. Su questo livello inferiore è stato progettato anche un bagno per la governante con accesso indipendente.
La personalità armonica della casa è ancora una volta sottolineata nel rivestimento della scala interna, dove riemerge la stessa piastrella tridimensionale fatta a mano utilizzata all’esterno.
ALTRO
Produttori: JUNG, CIN, Cortizo, FRANCOMETAL, PADIMAT, Poggenpohl, Tons de Pedra, U-DECK, ARTESALANA, CLIMAR, Microsoft, VERSÃO DOS TRAÇOS
Architetti principali: João Tiago Aguiar, Susana Luís
Interruttori: JUNG Light Switch – LS 990
Team di progetto: Rúben Mateus, Maria Sousa Otto, Arianna Camozzi, Samanta Cardoso de Menezes, Diogo Romão, João Nery Morais, André Silva, Constança Lino, Renata Vieira, Carla Genty, Esteban Carbajo.
Ingegneria: NEOGET
Paesaggio: Sofia Raimundo
Costruttore: Oficina dos Sonhos
Cliente: RBR Estate Investments
Testi © www.joaotiagoaguiar.com