Denizen Works | Mannal House

by Jean Jacques Colangelo
Info Progetto

Architetto: Denizen Works
Progetto: Mannal House
Luogo: Tiree, Scozia
Area: 240 m²
Anno: 2022
Categoria: Residenza 
Immagini © Gilbert McCarragher

Mannal House è una nuova casa di famiglia con 4 camere da letto sull’Isola di Tiree, sulla costa occidentale della Scozia, che si trova a nord guardando verso la terraferma sopra Mull. Si trova nel cortile della casa principale del comune di Mannal: il precedente proprietario ha venduto l’abitazione e il cortile come due lotti separati. Il sito è quindi costellato di vari edifici agricoli, rovine e una stalla in cui si trova la nostra nuova casa.

Questi reperti agricoli hanno condizionato l’organizzazione della casa, in particolare le rovine della stalla a capanna. La casa, divisa in due ali, si annida tra le mura di pietra restaurate. Essenzialmente si tratta di una casa a due timpani. Si entra attraverso il frontone di pietra in un giardino cortile da cui si può ammirare una vista incorniciata di Hynish e una fila di cottages-faro progettati da Alan Stevenson.

Attraverso questo cortile si arriva alla casa, dove ci si trova di fronte al negativo del frontone in pietra con tre pannelli fissi di vetro. Per creare questo effetto, abbiamo copiato il volume della stalla e l’abbiamo alzato per creare la forma di timpano negativo che ti porta vicino al mare, creando la sensazione di essere sulla prua di un traghetto. Questo volume principale contiene una cucina e uno spazio di utilità, il tavolo da pranzo e il salotto principale. In alto c’è la master suite con bagno privato, spogliatoio e studio.

Ad angolo retto rispetto a questa ala principale, c’è l’ala delle camere da letto, che contiene tre camere e due bagni con vista ad est, con il sole al mattino e vista sul mare. I soffitti di questi spazi sono leggermente curvati, creando un contrasto con il tetto a falda bassa all’esterno.

Costruita con il celebre kit in legno su misura SIPs, la casa è altamente isolata con riscaldamento fornito attraverso una pompa di calore. Esternamente, la casa è rivestita dai materiali autoctoni di Tiree; muri in pietra, rivestimenti in legno, rendering ciottoloso, bitume e forme ondulate.

Post simili

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Supponiamo che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy