João Tiago Aguiar Arquitectos | Casa Setúbal

by Jean Jacques Colangelo
Info Progetto

Architetto: João Tiago Aguiar Arquitectos
Progetto: Casa Setúbal
Luogo: Setúbal, Portogallo
Area: 475 m²
Anno: 2018
Categoria: Residenza, Ristrutturazione
Immagini © Fernando Guerra

Situata a Setúbal, questa casa con un piano terra e un seminterrato, è stata sostanzialmente ristrutturata ricreando degli scomparti per renderla più spaziosa, funzionale e con illuminazione naturale.

La separazione tra spazi sociali e privati ​​è stata una parte fondamentale di questo lavoro, un obiettivo possibile solo realizzando un impianto sanitario adiacente alla hall, ricollocando il deposito e la lavanderia nell’ampio seminterrato. Oltre allo spazio disponibile, il seminterrato ha altre caratteristiche eccezionali come l’incidenza dell’illuminazione naturale e l’accesso diretto al patio esterno.

La trasformazione funzionale ed estetica è andata ben oltre per soddisfare le esigenze di questa famiglia di tre bambini trasformando una camera da letto in una suite, un’idea realizzata grazie ad una strategia di successo che ha comportato l’eliminazione del corridoio di accesso e di due servizi sanitari esistenti. La tendenza odierna è quella di ricreare cucine e bagni, rendendoli funzionali e di facile manutenzione. Sulla base di questi presupposti, quindi, si è optato per rivestire sia cucina che bagni con microcemento e recuperare il pavimento in legno originale.

All’ingresso, uno degli elementi più suggestivi è la grande vetrata sul soffitto, un elemento nobile, ha meritato tutte le cure, dalla sua pulizia al restauro, riportando così la sua antica aura celeste. Per rendere l’abitazione visivamente più interessante e accattivante, è stato necessario rimuovere gli elementi che non glorificavano il luogo, lasciando quelli con eleganza e carattere per dare un tocco di atmosfera e personalità.

Gli spazi esterni non sono solo un riflesso dello spirito di chi abita la casa, ma un modo per favorire la socializzazione tra familiari o amici. Il patio ha visto sparire la vecchia panchina circolare in pietra e la tettoia, invece ha visto rinascere un nuovo barbecue ridisegnato dal precedente. Questi sono stati gli interventi idealizzati e realizzati in questo progetto e una certezza che questa famiglia ha una casa moderna, funzionale, spaziosa e piacevole.

ALTRO

Produttori: AutoDesk, CIN, Efapel, PADIMAT, CLIMAR, GLS2 CARPINTARIA, Microsoft
Capo architetto: João Tiago Aguiar
Team di progettazione: Rúben Mateus, Susana Luís, João Nery Morais, André Silva, Maria Sousa Otto, Esteban Carbajo, Rita Lemos, Alexandra Tavares
Costruttore: BAUKELL

Testi © www.joaotiagoaguiar.com

Post simili

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Supponiamo che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy