José Adrião Arquitetos | Praia do Estoril

by Jean Jacques Colangelo
Info Progetto

Architetto: José Adrião Arquitetos
Progetto: Praia do Estoril
Luogo: Isola di Boavista, Capo Verde
Area: 2.300 m²
Anno: 2012
Categoria: Case Unifamiliari
Immagini © Nuno Almendra

Le case unifamiliari a Praia do Estoril si trovano in una zona privilegiata a Sal-Rei, Isola di Boavista, Capo Verde. La posizione è eccellente grazie alla grande vicinanza al centro città – raggiungibile in pochi minuti a piedi – e all’accesso diretto alla magnifica spiaggia.

Il progetto residenziale si compone di 18 villette unifamiliari, creando una piccola zona residenziale posta al centro di un vicolo che collega le case direttamente al lungomare di Sal Rei e alla spiaggia.
Le unità hanno due o tre camere da letto e un cortile. Le mura che circondano i cortili offrono un’atmosfera intima, oltre che una protezione dal vento e dalla sabbia dalla spiaggia.

Ogni unità ha due piani. Gli spazi comuni si trovano al piano terra, con un’ampia zona cucina e soggiorno. I soggiorni, a seconda della tipologia di abitazione, si aprono direttamente su uno o due porticati che creano una relazione tra l’interno della casa e l’area esterna. L’intelaiatura della finestra e la sua profonda apertura consentono un collegamento quasi completo con l’esterno, rafforzando questa relazione. Il portico lungo la casa è un’area lounge esterna ombreggiata, che protegge l’interno della casa dalla luce solare diretta e dalla pioggia occasionale.

Al piano superiore si trova la zona privata della casa, con le camere da letto e i due bagni. Le camere da letto ed i bagni si aprono su un balcone, riparato dalla luce solare diretta, creando un rapporto con l’ambiente circostante e il mare.
Il cortile principale della casa dispone di un giardino con piante locali, di facile manutenzione, e di una piscina.

La finitura delle case è semplice e informale. La pavimentazione è in cemento, le pareti e i soffitti sono intonacati e tinteggiati di bianco e le strutture in alluminio sono laccate in bianco opaco. Il concetto di casa è stato progettato per riflettere la vita informale e rilassata di una casa sulla spiaggia.

ALTRO

Responsabile del progetto: Carla Gonçalves
Collaboratori: João Albuquerque Matos, Margarida Lameiro, Ricardo Aboim Inglez, Sara Jardim
Ingegnere strutturalee dei servizi: MB – Engenharia
Costruttore: CFS

Testi © www.joseadriao.com

Post simili

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Supponiamo che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy