K-Studio | Vora

by Jean Jacques Colangelo
Info Progetto

Architetto: K-Studio
Progetto: Villa Vora
Luogo: Santorini, Grecia
Area: 265 m²
Anno: 2018
Categoria: Hotel
Immagini © Mirto Iatropoulou, Ståle Eriksen

Il nostro compito era quello di progettare un piccolo boutique hotel in un sito spettacolare ai confini del vulcano di Santorini. Il cliente, originario dell’isola, ha avuto una visione e una determinazione che hanno indirizzato il progetto dall’inizio alla fine, e ci hanno dato l’opportunità di spingere il concetto e la sua realizzazione fino al limite, in tutti i sensi. Il risultato è un design davvero unico e spettacolare che celebra l’energia intrinseca del nostro cliente, le tradizioni architettoniche dell’isola, e l’intensità della posizione dell’hotel ai bordi del cratere. 

La ripida inclinazione del sito relativamente piccolo ha richiesto soluzioni innovative per i problemi di circolazione e layout, ma ha anche offerto panorami spettacolari. Un canale affilato di roccia vulcanica grigia spiana la strada verso il basso dal punto di ingresso nella parte superiore del sito, dividendo una delicata massa bianca in 3 ville separate e uniche.

Tradizionalmente le abitazioni in questi villaggi sono piccole, anguste e trascurate. Per fornire un’esperienza di fascia alta la nostra ambizione era di fare spazio per gli ospiti e dare loro quanta più privacy possibile. La ristrutturazione della villa-grotta originaria conserva il suo impianto caratteristico: tre vani che si muovono in successione, sempre più in profondità nella roccia. Panorami e luminosità sono elementi valorizzati nella facciata, ma lo spazio  interno più fresco e ombreggiato invita gli ospiti a ritirarsi dal calore opprimente dell’esterno. Questa villa si trova sopra le due ville di nuova costruzione che tagliano la sua pianta lineare a metà, in modo che ogni villa dispone di un livello superiore adibito a zona giorno e un livello inferiore con le camere da letto. Questa disposizione permette alla luce e alla vista di essere protagoniste in tutte le aree e in ogni villa il tramonto ha un’angolazione unica. Inoltre la privacy di tutti gli ospiti è sempre garantita.

Le due forze motrici dietro il nostro concetto sono state la roccia vulcanica e il vernacolo locale tradizionale. Volevamo mostrare e allo stesso tempo controllare la drammaticità e l’emozione del sito, garantendo agli ospiti comfort, privacy e uno stile di vita rilassato. Abbiamo lavorato con la roccia vulcanica naturale per creare percorsi all’interno del sito e per delimitare i suoi confini; abbiamo utilizzato legno carbonizzato e metallo resistente annerito per evidenziare la potenza della natura all’interno delle ville. Abbiamo poi giustapposto questi elementi con le curve morbide del tradizionale ‘Aspa’ render e la calce bianca ad effetto lavato e abbiamo introdotto  finiture in pietra più leggere e biancheria chiara per dare un senso di freschezza e calma agli interni.

Le camere di questo resort sono 3 ville uniche e completamente separate che riuniscono ville di nuova costruzione con una vecchia dimora tradizionale. La prima, nella parte superiore del sito, è un’autentica casa rupestre ristrutturata, tipica del vernacolo locale. Entrando nella casa dalla grotta di apertura, il primo spazio è pieno di luce con viste spettacolari di ciò che rimane del cratere originale del vulcano di Santorini. Il secondo spazio, più avanti nella grotta, è più fresco e più scuro e offre una tregua dal calore dell’estate all’esterno. Il terzo spazio, ancora più spinto nella roccia della montagna,  è serenamente fresco e tranquillo, un vero luogo di ritiro.

La seconda e la terza villa sono nuove costruzioni disegnate dai tagli del sentiero che si snoda attraverso il sito. Poste una accanto all’altra sotto la grotta, ognuna di loro ha diviso il layout tradizionalmente lineare della prima villa, assicurando per ogni porzione il lusso della luce naturale e di una vista mozzafiato e aumentandone lo spazio utilizzabile. Angolate l’una all’opposto dell’altra e verso panorami unici e specifici, le ville sono totalmente separate e godono di piena privacy.

Gli ospiti sono spettatori di una serie di contrasti accuratamente coreografati – l’ampia esposizione aperta al sole e la vista del buio fresco della grotta; la roccia vulcanica nera e bruciata opposta alle fresche curve bianche e alle calmanti texture pallide – lo scuro con la luce, il tagliente con la morbidezza, la drammaticità unità al totale relax. L’hotel è intenso e complesso, ma disposto con chiarezza e progettato con autenticità.

Gli ospiti godono di un’esperienza veramente autentica all’interno della villa grotta, che è stata sensibilmente rinnovata è dotata di tre camere fresche per il riposo e il relax. Letteralmente scavate nella montagna, le curve dei soffitti a volta ammorbidiscono le ombre, eliminando le linee taglienti. Nelle nuove ville, caratterizzate da un layout più contemporaneo, viene massimizzata la luce e sfruttata al massimo la vista, dividendo le camere da letto e spostandole sotto gli spazi abitativi. Gli ospiti di ciascuna villa godranno quindi del loro personalissimo panorama in totale privacy.

ALTRO

Architetti principali: Dimitris Karampatakis, Marianna Stavridou, Georgia Mouratidou, Fay Milona, ​​Marilena Stavrakaki, Thodoris Kantarelis
Produttori: Cocoon, Vagenas, Delta Marbles, Vokos
Appaltatore: XKS Stathakopoulos
Metal Works: Omnia, Antonis Konstantonis
Lavori in legno: Kapraras George
Serramenti per porte / finestre: Droso Koufomata

Testi © www.k-studio.gr

Post simili

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Supponiamo che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy