Project Info
Architetto: TACO taller de arquitectura contextual
Progetto: Casa del Lago
Luogo: Merida, Messico
Area: 220 m²
Anno: 2019
Categoria: Casa
Immagini © Leo Espinosa
Casa del Lago è un’abitazione indipendente, situata all’interno di una situazione immobiliare in via di sviluppo.
Gli utenti sono una coppia multiculturale. L’obiettivo del progetto era quello di sfruttare al meglio le caratteristiche del complesso. Gli interni sono stati ideati per ospitare la collezione di oggetti di valore artistico ed emotivo dei proprietari, accogliendo opere della cultura maya.
L’edificio è nascosto rispetto alla strada ed è costituito da un giardino su due dei suoi lati. L’accesso all’architettura è definito da una vecchia porta restaurata. Oltre la porta si apre uno scenario naturalistico composto da piscina, stagni, aree pavimentate e verdi, la cui disposizione diagonale verso il limite opposto della proprietà genera una maggiore vicinanza al corpo idrico. Un fiumiciattolo che collega simultaneamente i diversi lotti tra loro.
La costruzione è composta da una zona sociale a doppia altezza (soggiorno e sala da pranzo), cucina, bagno per gli ospiti, zona lavanderia, garage coperto e una camera da letto principale con terrazza, cabina armadio e bagno. Il piano superiore è costituito da un “tapanco” collegato all’area sociale che funge da camera degli ospiti, bagno, sala macchine e 3 terrazze aperte come riserve di crescita a fini commerciali.
La definizione volumetrica risponde alla conciliazione dell’analisi degli utenti, alle restrizioni dello sviluppo e all’applicazione di criteri con sistemi passivi. Il metodo di costruzione è il più comune nell’area, basato su blocchi di cemento, travi e lastre. Le finiture architettoniche sembrano ridurre i costi di manutenzione. I pavimenti interni sono in cemento, così come le lastre prefabbricate in loco con cui sono stati assemblati mobili fissi e tonalità verticali. Tutte le pareti e i soffitti bassi hanno uno stucco a base di cemento impermeabile brunito. I pavimenti delle terrazze e dei marciapiedi esterni sono realizzati in cemento grezzo antiscivolo. Le finestre sono state posizionate in modo tale da enfatizzare la connessione tra interno ed esterno.
Il progetto paesaggistico integra gli alberi preesistenti con specie endemiche e con piante ornamentali. Gli spazi interni invece, sono stati realizzati in modo tale che i proprietari li potessero modificare a loro piacimento. Quindi gli spazi dovrebbero servire da tele per i vari elementi artistici e di arredo.
Testi © www.arquitecturacontextual.com