Info Progetto
Architetto: Lambs and Lions Studio, Annabell Kutucu
Progetto: San Giorgio Mykonos
Luogo: Mykonos, Grecia
Anno: 2013
Categoria: Hotel
Immagini © Björn Ceder, San Giorgio Hotel
Paraga, la spiaggia più meridionale di Mykonos, ospita San Giorgio, un hotel che risale ai suoi umili inizi negli anni ’90, quando un perspicace pescatore locale rivendicò abilmente un pezzo di Paradise Beach. Nel 2012, la proprietà di 34 camere è passata nelle mani di Thomas Heyne e Mario Hertel, proprietari del rinomato Scorpios Beach Club. Il duo aveva immaginato un hotel con un’atmosfera casalinga contemporanea in cui artisti internazionali in visita sull’isola, così come ospiti che la pensano allo stesso modo, si sarebbero adattati a una condizione semplice e sofisticata di comfort casual.
Lavorando con la stilista d’interni Annabell Kutucu, Michael Schickinger ha preso spunto dall’ambientazione baciata dal sole di Mykonos per concepire un rifugio boemo spensierato in stile anni ’60 in cui comfort casual e lusso semplice sono codificati nel DNA del design dell’hotel.
Evitando i cliché da cartolina greca, la struttura di 34 camere mette in luce con attenzione l’artigianato locale e una tavolozza di colori disegnata dalle naturali tonalità estive delle isole Cicladi. L’aria fresca e la luce bagnate dal mare fluiscono attraverso gli edifici cubici imbiancati, una versione moderna dell’architettura tradizionale di Mykonos, mentre gli interni minimalisti a pianta aperta sono riscaldati da un’attenta cura di tessuti artigianali, accessori di provenienza locale e fatti a mano e materiali naturali come vimini e cemento grezzo.
Il progetto chiavi in mano della durata di 6 mesi includeva la progettazione dell’uniforme del personale, della segnaletica e dell’intero catalogo delle garanzie dell’hotel.
ALTRO
Interior Design, Styling & Experience Concept: Annabell Kutucu, Michael Schickinger
Testi © www.lambsandlions.com | www.annabellkutucu.com