Info Progetto
Architetto: Le Corbusier, José Oubrerie
Progetto: Chiesa di St. Pierre
Luogo: Firminy, Francia
Anno: 2006
Categoria: Chiesa
Immagini © Roland Halbe
Nel 1960 Le Corbusier aveva 73 anni ed era comunemente riconosciuto come il più importante architetto a livello mondiale. Il suo piccolo studio al 35 di Rue de Sèvres era diventato una sorta di terreo di coltura per una nuova tradizione internazionale. I suoi incarichi gli richiedevano continui viaggi.
Nel 1960, Eugène Claudius Petit e il Comitato Parrocchiale ordinarono una chiesa a Le Corbusier. Ha lavorato alla stesura dei piani fino al 1965, assistito da José Oubrerie e José Luis Miquel. Dopo la morte dell’architetto, è stata creata l’associazione “Le Corbusier pour l’église de Firminy-Vert” per raccogliere i fondi necessari per completare l’edificio.
La prima pietra è stata posata nel 1970, ma i lavori di costruzione non sono iniziati in realtà fino al 1973, prima di essere completamente abbandonati nel 1978. Le aree completate (l’attuale Centro di Interpretazione) sono state elencate come monumenti storici nel 1996. Solo dal 2000 in poi è stata presa la decisione di completare la chiesa. La maggior parte del finanziamento è stata fornita dalla comunità urbana locale (Saint-Étienne Métropole), che nel 2002 ha dichiarato il completamento di questo monumento nell’interesse generale della comunità.
I lavori di costruzione, terminati nel novembre 2006, sono stati gestiti da José Oubrerie rispettando scrupolosamente il progetto originario. È stato sostenuto da Aline Duverger, Yves Perret, Romain Chazalon e da Jean-François Grange-Chavanis, il principale architetto dei monumenti storici. Il lavoro è stato completato utilizzando tecniche e materiali moderni.
La Chiesa si presenta come un semplice edificio quadrato di 25,50 metri di lato, sormontato da un tronco di cono alto 33 metri. L’involucro (costruito in cemento autocompattante) ospita la navata, il cui lato orientale presenta una rappresentazione della costellazione di Orione. Il sistema di recupero dell’acqua piovana si sviluppa tutt’intorno all’edificio, coprendo feritoie orizzontali posizionate secondo la disposizione del pavimento a spirale all’interno della navata. I tre « cannoni leggeri » installati sul colmo e sulla facciata occidentale sono una caratteristica specifica dell’architettura di Le Corbusier.
La chiesa di Saint-Pierre a Firminy-Vert è un edificio in due parti, costituito da un basamento che gode di un alto livello di esposizione alla luce, volto a garantire la massima luminosità all’interno dell’edificio, accoppiato ad un denso involucro di cemento.
Le Corbusier progettò la parte inferiore per ospitare le attività parrocchiali (riunioni, catechesi, ecc.) e le relative strutture parrocchiali. Oggi è sede del Centro di Interpretazione dedicato all’opera di Le Corbusier.
Da parte sua, la parte superiore è interamente occupata dalla navata, con due cappelle: una per i giorni feriali con un altare secondario (entrando da sinistra), e l’altra per il culto domenicale con l’altare maggiore. Quest’ultimo è collegato al terreno tramite un pilastro bianco, indipendente dall’ossatura principale dell’edificio.
ALTRO
Collaboratori: Aline Duverger, Yves Perret, Romain Chazalon e da Jean-François Grange-Chavanis
Cliente: Bauwelt
Testi © www.sitelecorbusier.com