Lola Cwikowski | Santa Catarina Duplex

by Jean Jacques Colangelo
Info Progetto

Architetto: Lola Cwikowski
Progetto: Santa Catarina Duplex
Luogo: Lisbona, Portogallo
Anno: 2020
Categoria: Appartamento
Immagini © Lourenço Teixeira de Abreu

Una giovane coppia è arrivata a Lisbona durante la pandemia per iniziare il prossimo capitolo della loro vita insieme. Sono stati accolti da una città tranquilla, con rinnovato apprezzamento per la propria bellezza naturale, e si sono imbattuti in un appartamento recentemente ricostruito con un’ampia vista sul fiume. Non restava che selezionare gli arredi adatti per trasformare lo spazioso duplex all’ultimo piano nella propria confortevole casa.

Nell’ariosa zona giorno, un sistema di scaffalature in teak Poul Cadovius è il centro espositivo e di intrattenimento centrale, attirando lo sguardo verso il paesaggio fluviale. La verticalità è contrastata dalla seduta del divano-chaise sopra un tappeto di produzione portoghese, più una poltrona reclinabile il cui colore risalta grazie alle abbondanti piante. Le lampade giocose e vintage si illuminano con forti accenti, dopo che i pastelli del tramonto svaniscono oltre il ponte.

L’intrattenimento scorre nelle vene della coppia, una delle quali ha costruito una carriera nel settore del vino e nell’ospitalità, e proprio nella sala da pranzo è stato inserito un tavolo bar integrato con un deposito di bottiglie. Il soppalco al piano superiore viene utilizzato per la danza e le pratiche somatiche dell’altro partner con specchio a parete su misura e tappetini imbottiti. Nascosta è l’adiacente master suite, il suo letto fluttuante circondato da un armadio su misura per i vestiti.

La camera degli ospiti al piano di sotto è modesta, quindi le sue pareti riflettono la luce mutevole del giorno. Un letto su misura con comodini galleggianti contigui, proporzioni ispirate a Cadovius. I ciondoli sul comodino sono stati realizzati a mano da un ceramista locale, conferendo un tocco organico a linee eleganti di legno e metallo. Dall’altra parte del corridoio, lavoro e riposo convivono: una scrivania da scrittura, estratta dal sistema di scaffali e una classica sedia operativa Eames creano una postazione di lavoro, mentre un divano letto estraibile progettato su misura è stato realizzato per gli ospiti.

Post simili

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Supponiamo che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy