Project Info
Architetto: Lorenzo Guzzini
Progetto: Villa Molli
Luogo: Sala Comacina, Italia
Area: 360 m²
Anno: 2019
Categoria: Villa
Immagini © Giorgio Marafioti
Villa Molli realizzata dall’architetto Lorenzo Guzzini si trova sul meraviglioso Lago di Como. L’altezza di inserimento dell’edificio è la cosiddetta “mezza collina” la parte della montagna tra il lago e il bosco, la parte che storicamente era utilizzata come zona agricola.
La villa offre un affaccio mozzafiato sul lago e sull’isola di Comacina. Si compone di due volumi più alti alle estremità del lotto, collegati al piano terra da un ampio soggiorno e al primo piano da una terrazza.
L’ idea che ha plasmato lo spazio interno e la sua percezione era il rispetto delle pendenze del luogo che minimizzava gli scavi. La scelta di dividere l’edificio in due corpi è stata quella di sfruttare i lati esposti dell’isola, mantenendo i tradizionali vuoti sul fronte lago degli edifici, aprendo invece i lati nord-est con spazi più generosi che incorniciano l’isola e i suoi colori che cambiano continuamente durante il giorno. Internamente la tensione e il dramma della narrazione spaziale è data dal passaggio tra zone notte e giorno e dal passaggio continuo dalla luce all’ombra nei percorsi che rendono vivi gli spazi.
Infine, il rivestimento in pietra deve molto alle costruzioni tradizionali del lago. Anche qui il tetto e la facciata si fondono insieme. L’innovazione tecnologica, la tradizione costruttiva e l’invenzione del linguaggio cercano di fondersi nel miglior modo possibile.
Un’idea di villa progettata seguendo la linea della tradizione ma in chiave contemporanea, con il timpano verso il lago. La piscina della villa non è qui un semplice cliché, essa crea un confine tra il paesaggio interno e quello esterno di Villa Molli.