Info Progetto
Architetto: Marià Castelló Architecture
Progetto: Es Pou
Luogo: Formentera, Spagna
Area: 97 m²
Anno: 2020
Categoria: Villa
Immagini © Marià Castelló Martínez
“Es Pou de Can Marianet Barber” è un toponimo storico all’interno dell’isola di Formentera (Spagna). Un appezzamento rurale dove diversi elementi preesistenti condizionano l’inserimento nel territorio di questa piccola residenza. Tra questi, spicca la rete di muretti a secco centenari, nonché l’organizzazione delle colture. La costruzione si trova nella zona occidentale dell’appezzamento, parallela ad una traccia di più di un chilometro di lunghezza, orientata a sud e protetta dal sole grazie alla vegetazione.
Il progetto è suddiviso in tre volumi, che ne consentono la realizzazione pur garantendo piccole dimensioni e in conformità con la scala del paesaggio. Da sud a nord, il primo volume ospita un portico che garantisce protezione dal sole, il secondo contiene la parte dedicata alla socialità e il terzo due camere da letto. Tra questi vi sono strisce trasversali che separano fisicamente i volumi, dando loro ventilazione e illuminazione, oltre a fornire servizi e collegamenti.Di fronte alla casa, c’è una cisterna che la rende autosufficiente in termini di approvvigionamento idrico, offrendo un solarium per i mesi più freddi dell’anno.
Dall’interno e attraverso il portico, si scoprono profonde prospettive verso il paesaggio pianeggiante di campi di grano e avena, dove predominano il colore morbido e caldo della terra e i verdi dei mandorli e dei fichi. La luce, il colore e il materiale dall’esterno entrano all’interno della casa grazie alla ceramica e al legno, due materiali nobili che si combinano in modo discreto e senza tempo.
Il calore della terra viene trasferito al soffitto e ai marciapiedi, realizzati attraverso volte in ceramica in stile maiorchino e piastrelle in terracotta pressata. Allo stesso modo, le piastrelle sono utilizzate per costruire vari altri elementi, come il rivestimento della facciata, la finitura del tetto, la testiera della camera da letto principale, trasformando direttamente in loco gli avanzi degli elementi ceramici utilizzati. La freschezza associata al colore della vegetazione predomina nelle aree riservate ai bagni, dove alcune pareti verticali sono ricoperte da piastrelle ceramiche vetrificate di colore verde chiaro e di dimensioni identiche. La luce filtra verso l’interno attraverso il suo passaggio nei reticoli ceramici, generando, a sua volta, una costante evoluzione di luci e ombre.
La coerenza e l’armonia materica hanno portato all’installazione di elementi elettrici in porcellana vetrificata bianca in luoghi unici come la testiera della camera da letto principale, così come in altri più comuni come portalampade e servizi igienici. Una serie di luci e pezzi speciali realizzati a mano con casseforme realizzate nel nostro studio sono stati appositamente progettati per questo progetto, ricercando la loro integrazione cromatica e dimensionale nel contesto dei rivestimenti.
La maggior parte dei mobili è stata progettata su misura e integrata nell’architettura stessa, mentre icone come la poltrona Torres Clavé, del 1934, o le sedie tradizionali di Formentera rendono omaggio alla tradizione artigianale mediterranea. Altri pezzi più contemporanei come il tavolo e i tavolini della collezione D12 disegnati da Marià Castelló e Lorena Ruzafa per la curatrice Diabla Outdoor, forniscono un leggero contrappunto materico e cromatico al set.
ALTRO
Direttore dei lavori Architetti: Lorena Ruzafa + Marià Castelló
Ingegnere edile: Jose Luis Velilla Lon
Ingegnere strutturale: Ferran Juan
Ingegnere degli impianti: Javier Colomar
Coordinatore salute e sicurezza: Jose Luis Velilla Lon
Team di progettazione: Lorena Ruzafa, Marga Ferrer
Costruttore: Toni 13
Testi © www.m-ar.net