OBBA | The Volt House

by Jean Jacques Colangelo
Project Info

Architetto: OBBA
Progetto: The Volt House
Luogo: Hadong,  Corea del Sud
Area: 94.6 m²
Anno: 2017
Categoria: Casa
Immagini © Kyungsub Shin, Jaekyung Kim

Quando è successo? I volti delle nostra città hanno perso i loro caratteri. La facciata spenta dei condomini circonda la città e le strade piene di auto si stanno gradualmente trasformando in un triste parcheggio. Il momento in cui una strada incontra un edificio è tagliato da un muro senza volto e lo spazio tra le case si è trasformato in uno spazio non identificabile.

Se si guarda alla definizione di muro, si tratta di una struttura architettonica progettata per proteggere l’interno dall’esterno principalmente dalle intrusioni, per definire un confine e per bloccare le viste dall’esterno per la privacy personale. Qual è la funzione di un muro? Un muro viene utilizzato per distinguere i confini della mia terra privata o per mostrare il mio status? O è usato con noncuranza indipendentemente dalla sua funzione?

Il progetto è una piccola casa di 82 m², a Bipa-ri, Hadong a Gyeongsangnamdo. Tre fratelli sulla cinquantina, nati e cresciuti in città, ma che ora vivono con la propria famiglia, desideravano costruire una nuova casa per la loro anziana madre dove prima c’era la vecchia abitazione.
Il sito è circondato da innumerevoli terreni agricoli. Tuttavia, vi è un passaggio ferroviario a sud est dell’edificio e l’isola di Bipa vanta una piccola ma impressionante foresta di pini verdi.

La nostra più grande preoccupazione per questo progetto era definire la relazione tra lo spazio privato e il resto in una campagna in cui tutti i lati sono aperti ai campi coltivati. Il muro di recinzione viene generalmente installato lungo il confine dell’intero sito, lontano dall’edificio. In questo caso, tuttavia, abbiamo incorporato un muro in brick come parte dell’edificio in modo da creare e dividere diversi tipi di spazi..

L’edificio ha un volto enigmatico. È difficile dire quale sia l’ingresso principale o come sia organizzata la casa. Muri di mattoni curvilinei avvolgono la casa e un ingresso elegante / pulito / ordinato è nascosto.
L’abitazione è composta da un soggiorno con generose aperture verso nord e sud, una camera matrimoniale e due camere per gli ospiti a est. Ogni estremità del soggiorno ha un piccolo giardino tascabile formato dalle sinuose pareti di mattoni. La parete sinuosa a nord ha un’apertura a forma di arco sulla parte superiore che consente la vista verso la vegetazione dell’isola di Bipa. Quello a sud con un’apertura ad arco sul fondo blocca il vento e il rumore dalla ferrovia mentre l’apertura collega visivamente e fisicamente lo spazio con il cortile.

Una camera degli ospiti ad est ha anche un giardino racchiuso da un muro semicircolare del diametro di 7,5 m. Il muro esteso realizzato per difendere l’edificio dai futuri cambiamenti urbani e ferroviari, blocca il rumore dalle strade che saranno ampliate a causa del rinnovamento della città. 

Il muro di recinzione viene comunemente trattato come un’entità indipendente dall’edificio, così che la casa possa essere più funzionale e acquisire una forma più flessibile. Inoltre, gli spazi transitori creati dalle pareti curve consentono un’esperienza spaziale più ricca e aggiungono carattere.

Non vediamo l’ora di vedere momenti intriganti tra i vari spazi della casa. Un’architettura dal forte carattere che vuole andare contro le costruzioni delle grosse città.

Testi © www.o-bba.com

Post simili

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Supponiamo che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy