Project Info
Architetto: MINIMO
Progetto: M04
Luogo: Madrid, Spagna
Anno: 2020
Area: 79 m²
Categoria: Appartamento, Ristrutturazione
Immagini © Davit Ruiz
L’appartamento è situato all’interno di una torre di tredici piani in uno dei quartieri residenziale di Madrid. La sua trasformazione è stata un’importante sfida. Dovevamo riuscire a generare uno spazio fluido integrando tubi, strutture esistenti senza compromettere l’altezza dei soffitti e valorizzando la generosa luce naturale del suo perimetro.
Abbiamo trovato la risposta prendendo spunto dalla chiarezza e dal calore degli spazi dell’architettura “paulista” (vedi Casa Butanta, P. Mendes da Rocha) dove la crudezza delle struttura a vista convive con la scelta accurata dei materiali, come il legno naturale e le piastrelle idrauliche.
Lo spazio principale della casa, ovvero, il soggiorno, la cucina e la sala da pranzo è stato unito, utilizzando una pavimentazione idraulica in piastrelle che combina pezzi semplici (sui bordi). La pavimentazione insieme alla lastra di cemento originale, crea un spazio continuo, ma allo stesso tempo articolato, che viene spezzato dall’unico elemento orizzontale: il multistrato di betulla free-standing che compone la cucina.
Il resto della casa è risolto in modo molto naturale: i servizi sono stipati in spazi adiacenti per sfruttare al meglio gli spazi. Piccoli corridoi uno dei quali dotato di ripostiglio, permettono a isolare la zona giorno con le camere da letto.
Questa casa è “un soffitto, un pavimento e un mobile”.
Testi © www.minimo.pro