Info Progetto
Architetto: Montemurro Aguiar Architetti
Progetto: Casa in colina
Luogo: Comano, Svizzera
Area: 320 m²
Anno: 2021
Categoria: Residenza
Immagini © Giorgio Marafioti
La casa si trova a Comano, in Svizzera è caratterizzata da edifici residenziali immersi nei vigneti e nel verde. Il nostro intervento consiste in un’abitazione su due livelli, caratterizzata da un articolato gioco di volumi, che si inseriscono con rispetto nel sito senza disturbare la visuale.
L’accesso avviene tramite strada privata dalla strada comunale esistente. Tra la nuova costruzione e la casa esistente si forma un nuovo piazzale pavimentato con dadi di granito che indica il nuovo ingresso sia pedonale che carrabile e l’ingresso carrabile della casa esistente. I portoni del garage e il portone d’ingresso sono rivestiti in legno con la stessa essenza dei serramenti, è una pelle che riveste il lato nord della casa in cemento a vista senza altre aperture.
La zona giorno organizzata a sud-est è caratterizzata da ampie vetrate che permettono un rapporto con lo spazio esterno a valle e le montagne antistanti. L’ingresso della casa è caratterizzato da un vuoto su due piani con una vetrata che dona luce naturale da nord-est. Gli spazi delle camere e dei servizi con studio e guardaroba sono disposti al primo livello con collegamento tramite scala interna. La casa è in cemento armato. Gli infissi sono realizzati interamente in legno di rovere. All’interno, tutti i mobili fissi sono stati progettati in legno essenza rovere, come porte e finestre interne.
Testi © www.montemurroaguiar.ch