Project Info
Architetto: mundoehoje
Progetto: Tiny Second Home in Urban
Luogo: Seoul, Corea del Sud
Area: 53 m²
Anno: 2019
Categoria: Casa
Immagini © Texture on texture
La “Piccola seconda casa in città”, nel cuore di Seoul, è progettata come seconda abitazione. Originariamente, le intenzioni del cliente erano quelle di trasformare l’uso di questa vecchia architettura, senza sconvolgere l’intera struttura.
Tuttavia, si è giunti alla conclusione di realizzare e progettare una nuova costruzione ripartendo da zero. Il cliente ha voluto che l’abitazione fosse divisa in due sezioni – uno spazio privato come studio ed uno spazio living dove ospitare gli invitati.
Il primo piano è stato progettato come spazio living con cucina e sala da pranzo. Una delle caratteristiche principali di questo piano è quella di consentire l’accesso alle persone senza togliersi le scarpe. E dà la possibilità a questo luogo abitativo di diventare una piattaforma comunitaria per il quartiere. Di conseguenza, il primo piano non può essere definito come uno spazio strettamente privato e non può nemmeno essere uno spazio completamente pubblico, ma potrebbe essere un’area comune che collega questa casa al quartiere e alla città.
Il secondo piano – studio, il terzo piano – soggiorno, e la mansarda utilizzata come camera da letto, gli spazi sono stati disposti verticalmente per valorizzare l’aspetto ambientale ed architettonico. Abbiamo inserito nuove aperture, i vuoti tra i piani, e la terrazza per ridurre al minimo la sensazione di chiusura che può avere la piccola casa.
Questa casa offre grandi margini di vivibilità. Può essere essere usata come Airbnb o può essere affittato come luogo di ritrovo. L’edificio è costituito da una micro scala che collega ogni livello, è in cemento armato, con un sistema di finitura all’esterno, il primo piano si trova più in basso rispetto al livello della strada, con l’ingresso rispettivamente sia al primo che al secondo piano.
Testi © mundoehoje