extrastudio | Three Courtyard House

by Jean Jacques Colangelo
Info Progetto

Architetto: extrastudio
Progetto: Three Courtyard House
Luogo: Pinheiros de Azeitão, Setúbal, Portogallo
Area: 406 m²
Anno: 2015
Categoria: Casa 
Immagini © Francisco Nogueira

La casa si trova in un piccolo villaggio 25km a sud di Lisbona, all’interno di un parco naturale il cui nome, Azeitao, deriva dall’arabo, Az-zeitum – l’uliveto. Prevalentemente regione rurale, la zona ha un clima caldo, perfetto per la produzione di vino e olio d’oliva. I clienti, una coppia di agronomi con due figli, hanno ereditato un lotto lungo e stretto nel centro del villaggio e hanno deciso di trasferirsi dal loro appartamento, alla ricerca di un modo diverso di vivere.

La casa ha tre cortili all’interno, per riequilibrare le limitazioni date dal terreno stretto. Il primo separa la casa dalla strada, creando un piccolo rifugio, isolato dalla vita del villaggio e dai passanti.

Il secondo cortile è posto al centro, e porta luce in casa. È un giardino murato con tutti gli spazi che ruotano intorno ad esso, un elemento che si ritrova in molte case di tradizione araba nel sud del Portogallo e della Spagna. In questo cortile, c’è una piccola finestra circolare nel terreno. Sotto di esso c’è una sala speciale, una cantina ottagonale, che ospita una vasta collezione di vini, alcuni rari risalenti al 19º secolo.

Il terzo cortile è una piattaforma: un belvedere aperto su due lati, con vista sul paese e sui magnifici vigneti delle colline. Gli alberi di ciliegio forniscono ombra, creando un giardino elevato, a tre metri dal suolo.

Per questo progetto, abbiamo chiesto agli architetti paesaggisti di lavorare in modo diverso. Tutti gli esemplari di piante sono stati raccolti dalla natura, coltivati nelle colline vicine e portati qui. Un profumo selvaggio e misterioso invade le camere nelle calde notti estive, un ricordo delle radici mediterranee.

Dall’esterno, la casa ha un aspetto discreto e tranquillo: pareti bianche semplici con poche aperture. Si riesce a malapena notarla o immaginare cosa contiene. Per certi versi, è come una persona.

ALTRO

Team: João Caldeira Ferrão, João Costa Ribeiro, Madalena Atouguia (capo progetto), Anna Cañadell Mañé, Daniela Freire, Sónia Oliveira, Maria João Oliveira
Paesaggista: Oficina dos Jardins
Consulenti: PRPC Engenheiros lda (fondazioni e strutture), Ohmsor – Instalações Especiais lda (impianti elettrici, di telecomunicazione, idrici, fognari, termici, acustici e del gas)  
Costruttore: PF Construções lda

Testi © www.extrastudio.pt

Post simili

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Supponiamo che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy