MVRDV | Double House Utrecht

by Jean Jacques Colangelo
Info Progetto

Architetto: MVRDV
Progetto: Double House Utrecht
Luogo: Utrecht, Olanda
Area: 300 m²
Anno: 1997
Categoria: Casa
Immagini © Christian Richters

In una strada di periferia circondata da uno splendido parco del XIX secolo a Utrecht, due famiglie separate condividono un unico sito. Entrambi desiderano combinare le viste più belle del parco con un facile accesso alla strada, al giardino e al tetto. Proponendo la casa con la minor profondità immaginabile, il programma può essere “allungato” fino a quattro o cinque piani mantenendo il giardino più grande possibile.

Interpretare il muro divisorio come una “prima mossa terapeutica” verso le negoziazioni tra i vicini e i loro desideri a volte contrastanti, ha dato vita a due strategici volumi abitativi ad incastro.

Le camere da letto sono incorporate nei meandri delle cime come case-in-a-house. Entrambi gli spazi abitativi si estendono lungo la facciata e offrono viste sul parco. Qui possono coesistere differenze estreme: dove un occupante vuole essere circondato dal giardino, l’altro può ritirarsi al piano nobile. Dove uno sceglie un salone appena oltre le stanze dei giochi dei bambini, l’altro opta per uno studio-camera da letto al piano di sopra, e così via.

La loro dipendenza reciproca in un primo momento ha minacciato di paralizzarli. Ma come nella parabola degli zoppi e dei ciechi, insieme hanno dimostrato di essere più di quanto avrebbero potuto immaginare di essere come singoli individui.

ALTRO

Architetto Principale Winy Maas
Team di design:
Mike Booth, Joost Glissenaar
Diritto d’autore:
MVRDV Winy Maas, Jacob van Rijs, Nathalie de Vries
Co-architetti:
De Architectengroep Loerakker Rijnboutt Ruijssenaars Hendriks van Gameren Mastenbroek BV: Bjarne Mastenbroek, con Floor Arons e Michiel Raaphorst
Struttura:
ABT Velp
Fisica delle costruzioni:
DGMR, Arnhem
Appaltatore:
Tiggelman BV, Spaarndam
Budget:
295.000 Euro

Testi © www.mvrdv.nl

Post simili

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Supponiamo che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy