nendo | Stairway House

by Jean Jacques Colangelo
Info Progetto

Architetto: nendo
Progetto: Stairway House
Luogo: Tokyo, Giappone
Area: 284 m²
Anno: 2020
Categoria: Casa
Immagini © Daici Ano, Takumi Ota

Una casa bifamiliare in una tranquilla zona residenziale di Tokyo. Con altre case e condomini tutto intorno al sito, il volume architettonico è stato sviluppato verso nord per godere della luce del giorno, della ventilazione, e del verde del cortile che entra nella casa grazie a una grande parete di vetro a sud.

 Il progetto di layout ha permesso di preservare l’albero di cachi esistente, amato dalle generazioni precedenti.

Considerando le potenziali difficoltà legate al salire e scendere le scale, le stanze per la coppia più anziana sono state disposte al primo piano. Gli otto gatti che vivono con la coppia più anziana vagano all’interno e all’esterno più liberamente, e inoltre la madre viene incoraggiata a godersi l’hobby del giardinaggio più agevolmente.

La coppia più giovane e il loro bambino risiedono al secondo e terzo piano. Per evitare che le due famiglie fossero completamente separate, una struttura “a scala” è stata progettata nel cortile sud, e da qui continua verso l’alto, entrando nell’edificio dal 1º al 3º piano.

All’interno della “scalinata” sono racchiusi elementi funzionali, come i bagni e una scala per l’uso reale, la cui parte superiore assume l’aspetto di una serra semi-esterna con abbondante vegetazione, oltre ad un posatoio assolato per i gatti. E così, la scala e il verde collegano i piani superiori e inferiori lungo una linea diagonale, creando uno spazio in cui tutte e tre le generazioni possano trovare conforto nella discreta presenza dell’altra.

La scala non solo collega l’interno al cortile, e una famiglia ad un’altra, ma questa struttura mira ad espandersi ulteriormente per collegarsi ai dintorni e alla città, attraverso la strada che si estende a sud a livello del suolo e il lucernario sul tetto.

ALTRO

Produttori: ASAHI WOODTECH Cooperation, NENGO Company Limited
Architetto responsabile: Oki Sato
Team di progettazione: Oki Sato, Ishibayashi Noritake, Tsubasa Shindo
Collaboratori: SOLSO, YSLA

Testi © www.nendo.jp

Post simili

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Supponiamo che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy