Project Info
Architetto: NextOffice
Progetto: Cedrus Residential
Luogo: Teheran, Iran
Area: 6.000 m²
Anno: 2018
Categoria: Edificio Residenziale
Immagini © Majid Jahangiri
La densità nella città di Teheran è la causa principale di molti disagi relativi all’edilizia che ha creato una serie di problemi nelle infrastrutture e nella progettazione urbana.
Le continue modifiche dei vari regolamenti edilizi ha portato negli anni una differenza di altezze tra i vari edifici.
D’altro canto, nell’attuale atmosfera sociale e politica della città si riscontrano contrasti e conflitti che portano a irrisolvibili problemi sociali.
I balconi dell’edificio creano quella zona cuscinetto tra la libertà privata e le proibizioni dettate da uno schieramento politico e religioso più conservatore. Questo progetto vuole migliorare l’aspetto urbano mettendo in risalto i balconi, essi sono il confine di fusione teso tra questi due mondi.
Ciò che accade all’interno degli edifici è in netto contrasto con la vita pubblica della popolazione dove la libertà fuori dai luoghi privati è molto più limitata.
L’edificio realizzato dallo studio di architettura NextOffice segue la tipologia strutturale ed estetica fino all’altezza di quella adiacente, invece i piani superiori si sviluppano e prosperano con terrazze e volumi in aggetto.
Il design dell’edificio residenziale “Cedrus Residential” è stato realizzato in mattoni, utilizzati come principale elemento costruttivo ed estetico, l’effetto suggestivo di questi elementi crea una trama in linea con gli edifici limitrovi.
Testi © www.nextoffice.ir