Project Info
Architetto: Nook Architects
Progetto: END THE ROC
Luogo: Barcellona, Spagna
Area: 45 m²
Anno: 2017
Categoria: Appartamento, Ristrutturazione
Immagini © Yago Partal
Alcuni anni dopo il nostro primo lavoro commissionato a CASA ROC, seguito da TWIN HOUSE, ROC CUBE e G-ROC, abbiamo eseguito l’ultima ristrutturazione dell’appartamento nella stessa proprietà, situata nel quartiere gotico di Barcellona. Abbiamo sfruttato al massimo l’altezza della proprietà suddividendo lo spazio di alcune stanze in due livelli. Ciò ha massimizzato il volume effettivo della casa e ha portato alla creazione di diverse aree.
Tenendo presente l’esperienza dei progetti precedenti, questa volta abbiamo deciso di eliminare tutto ciò che ritenevamo superfluo, lasciandoci un ambiente pulito e garantendo un maggior grado di libertà.
Ciascuno dei diversi usi è stato organizzato in modo da essere collegato direttamente con lo spazio esterno tramite le finestre esistenti. Come per i progetti precedenti, la zona giorno è stata posizionata lungo la facciata principale, sfruttando la luce naturale proveniente dal balcone e dalla finestra.
La camera da letto è stata situata nella parte posteriore dell’appartamento, la zona con maggiore privacy. La stanza è ventilata naturalmente grazie ad una finestra restaurata. L’accesso al balcone posteriore è connesso tramite il bagno adiacente, che a sua volta funge anche da lavanderia. Sono stati installati profili in acciaio per rafforzare le pareti strutturali, che col tempo avevano sviluppato crepe. Abbiamo utilizzato questi profili non solo per definire la disposizione del bagno e della cucina, ma anche per ospitare gli impianti e i sistemi di illuminazione. Allo stesso tempo, questo ci ha permesso di ottimizzare la volumetria dei locali e di creare ampi vani pensili.
In questa occasione dove la disposizione dei principali elementi strutturali lascia uno spazio limitato, abbiamo pensato ad un’alternativa efficace. La realizzazione del piano rialzato sopra il bagno e la cucina, è il luogo ideale per riporre gli oggetti di uso meno frequente.
Per quanto riguarda i materiali, abbiamo utilizzato un rivestimento murale preesistente con stampe vegetali. Ciò ha mantenuto il senso di profondità e ha anche creato un effetto visivo, giustapponendo piante reali con le immagini stampate dietro di loro.
Siamo anche riusciti a mantenere le piastrelle del pavimento in quasi tutta la proprietà. Dove questo non è stato possibile, abbiamo utilizzato il cemento Portland. In linea con i progetti precedenti, abbiamo utilizzato finiture come piastrelle di piccolo formato e mobili in legno, oltre al colore nero dei vani contenitori e dei cassetti. Questo tema cromatico è stato ripreso in alcune delle partizioni in cucina, bagno e camera da letto.
L’approccio del nostro intervento a END THE ROC, come quelli di CASA ROC, TWIN HOUSE, ROC CUBE e G-ROC, ruotava attorno al restauro e al consolidamento del carattere originale dell’edificio. Lo spazio è stato suddiviso in zona giorno – nella parte più rumorosa della casa – con la camera da letto sul retro.
Testi © www.nookarchitects.com