OHLAB | Casa Palerm

by Jean Jacques Colangelo
Info Progetto

Architetto: OHLAB
Progetto: Casa Palerm
Luogo: Lloret de Vistalegre, Maiorca, Spagna
Area: 180 m²
Anno: 2019
Categoria: Casa Vacanze
Immagini © José Hevia

Casa Palerm è una piccola casa vacanze situata in una zona rurale nel centro di Maiorca. Il programma si formalizza come una tavoletta compatta e allungata perpendicolare al ripido pendio del lotto in modo che tutte le stanze godano della vista della montagna Tramontana a nord.

Trasversalmente la tavoletta è traforata da un prisma immaginario, da esso è stato ricavato un grande foro centrale, la zona living con soggiorno e sala da pranzo. L’impronta del prisma si riflette sul pavimento e sul soffitto. A terra, una linguetta di cemento crea terrazze su entrambi i lati della stanza, ampliandola e collegandola al paesaggio. Sul tetto, un pergolato ad ostacoli attraversa la buca e si staglia su entrambi i lati. In questo modo i terrazzi sono protetti dal sole e l’ostacolo filtra la luce creando un gioco di luci e ombre tipico dell’architettura mediterranea. Il soggiorno-pranzo può essere interno o esterno grazie a finestre scorrevoli che possono essere completamente nascoste nella facciata.

Sulla terrazza sud, la linguetta in cemento termina con una panca continua in arenaria (pietra autoctona) da cui si può vedere il paesaggio incorniciato attraverso la grande apertura come se fosse uno schermo cinematografico, poiché la proporzione dell’apertura è simile a quella del vecchio Cinemascope 2.66:1. Al contrario, a nord, la terrazza funge da podio (sopra la cisterna che raccoglie l’acqua piovana) per contemplare i panorami e la piscina che si trova su una piattaforma parallela alla casa a un livello inferiore.

A causa del budget contenuto sono state scelte soluzioni semplici ma efficaci sia nel design che in termini di efficienza energetica. In questo modo, l’impatto del sole è attenuato dal pergolato ad ostacoli, dalle persiane maiorchine e dalla piantumazione di alberi che fanno ombra in estate. Altro aspetto importante è la raccolta dell’acqua piovana immagazzinata nella cisterna e riutilizzata per l’irrigazione, il riempimento delle cisterne e per compensare le perdite d’acqua della piscina. Infine, la stretta baia della casa consente una maggiore efficienza energetica. Poiché tutti gli ambienti hanno un orientamento nord-sud, si genera una fondamentale ventilazione incrociata per il rinnovo dell’aria ma anche per termoregolare la casa. Inoltre, le aperture su entrambi i lati generano interni molto luminosi che riducono notevolmente l’utilizzo della luce.

La casa adotta un’estetica tipica dell’architettura tradizionale maiorchina. L’applicazione di particolari costruttivi ed elementi tipici della tradizione, nonché l’utilizzo di materiali naturali e locali a chilometro zero come legno, intonaci rustici in malta di calce, piastrelle di ceramica, arenaria, graticci… contribuisce all’integrazione con l’ambiente.

La casa Palerm è un progetto semplice ma potente in cui l’ospite può immergersi nella vita di Maiorca sia nel paesaggio che nell’architettura, oltre a godere di tutti i comfort della vita quotidiana e degli spazi di svago che vi si trovano.

Altro

OHLAB Team: Paloma Hernaiz, Jaime Oliver con Rebeca Lavín, Silvia Morais, José Allona, Amalia Stavropoulou
Architettura e Interior Design: OHLAB / Paloma Hernaiz e Jaime Oliver
Architetto tecnico: Jorge Ramón
Costruttore: Joaquín García Rubio
Struttura: Lorenzo Croce
Architettura del paesaggio: Salvador Cañís
Cucina: design OHLAB, Creacuina
Mobili: La pecera

Testi © www.ohlab.net

Post simili

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Supponiamo che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy