Pedro Domingos Arquitectos | Casa Agostos

by Jean Jacques Colangelo
Info Progetto

Architetto: Pedro Domingos Arquitectos
Progetto: Casa Agostos
Luogo: Faro, Portogallo
Area: 80 m²
Anno: 2013
Categoria: Casa Vacanze
Immagini © Cédric Dasesson

La sostanziale trasformazione di questo progetto è costituita da un appezzamento di terreno (950 m2), integrato nel sistema agricolo di Barrocal e da una piccola casa in rovina (80 m2).

La tradizionale rovina, mostra le caratteristiche dell’architettura vernacolare dell’Algarve.
La strategia consiste nel chiarire i limiti dello spazio centrale della proprietà – un vuoto racchiuso dalla rovina, dalle “siepi” e dagli alberi dell’altopiano. Lo sgombero delimitato da questo vuoto si realizza con il recupero del rudere esistente definendo il confine occidentale, con la costruzione di una nuova ala arretrata rispetto al gruppo esistente, stabilendo il confine settentrionale e la sistemazione di una cisterna per l’acqua all’estremità sud.

L’edificio preesistente è costituito da tre celle interconnesse contenenti le camere ed i relativi bagni.
L’a nuova costruzione dell’ala nord articola la topografia con due patii di simili proporzioni, uno è un’estensione della cucina e l’altro un’estensione del soggiorno

L’ingresso principale della casa è stato realizzato attraverso lo spazio che si trova tra l’edificio preesistente e la nuova ala, uno spazio di transizione e frattura tra le due ali.
Il serbatoio dell’acqua è stato costruito in modo tradizionale simile agli abbondanti serbatoi di irrigazione di questa regione. Una piscina dalla forma pura emerge dal terreno.

Testi © www.pdarq.com

Post simili

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Supponiamo che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy