Info Progetto
Architetto: Pedro Domingos Arquitectos
Progetto: Casa Luum
Luogo: Faro, Portogallo
Area: 250 m²
Anno: 2018
Categoria: Casa Vacanze
Immagini © Cédric Dasesson, Alexander Bogorodskiy
La residenza si trova nel distretto di Faro, di fronte alla valle di Agostos. Un luogo interno protetto dalla costa. Un paesaggio basato sulla tradizione mediterranea, strutturato da piccoli appezzamenti delimitati da muri in pietra, alberi, cisterne e piccole costruzioni. La casa è impiantata in questo contesto incastonata nel pendio, l’edifico è gemellato con un’altro esistente.
Un patio murato è il fulcro centrale della costruzione, un soggiorno esterno che contiene un serbatoio d’acqua rialzato.
Il programma della residenza è organizzato su due livelli. Il livello d’ingresso: il patio, la cisterna, la cucina e quattro camere da letto. E il livello superiore: il soggiorno e il solarium.
La casa è costruita con un sistema elementare simile all’architettura popolare locale: pavimenti in cemento bianco, pareti e soffitti bianchi, infissi in legno e porte scorrevoli in acciaio. I contenitori d’acqua come la vasca da bagno, i banconi, i lavandini e le docce, sono realizzati in massiccia pietra locale.
L’atmosfera della casa è definita da un insieme di spazi di luce e ombra dove l’acqua è la materia primordiale.
Testi © www.pdarq.com