Office of Architecture | Little House. Big City

by Jean Jacques Colangelo
Info Progetto

Architetto: Office of Architecture
Progetto: Little House. Big City
Luogo: New York, Stati Uniti
Anno: 2017
Categoria: Abitazione
Immagini © Rafael Gamo (Eseterni), Matthew Williams (Interni)

I proprietari di questa casa a schiera a Brooklyn si sono trovati di fronte a un enigma che molte giovani famiglie di New York alla fine devono affrontare: la possibilità di sacrificare la posizione per lo spazio. Dopo aver vissuto nella casa per otto anni, la coppia – architetto e designer di gioielli – ha scelto di espandersi per fare spazio ai loro due figli in crescita e rimanere nel quartiere di Brooklyn.

L’originale casa a 2 piani, 1000SF è stata completamente sventrata ed estesa a 4 livelli aggiungendo una camera da letto sopra e scavando un nuovo mudroom urbano. La ristrettezza della casa ha richiesto al progetto di fare un uso efficace ma frugale dello spazio; ogni centimetro era importante.

Il posizionamento preciso di pareti, porte e finestre era fondamentale poiché ogni piano era progettato per servire ad uno scopo. Il livello più basso funge da nuova entrata, deposito, lavanderia e area meccanica; il primo piano è uno spazio pubblico continuo con soggiorno, sala da pranzo, cucina e biblioteca che si aprono sui giardini davanti e dietro; il secondo contiene due camere da letto per bambini e un bagno con 2 lavandini; mentre il livello più alto ospita la master suite con zona notte, bagno, balcone e terrazzo.

I materiali in tutta la casa sono modesti, naturali e senza pretese: la crudezza dell’acciaio grezzo e del noce di qualità è giustapposta alla semplice raffinatezza del marmo di Carrara levigato e delle piastrelle esagonali in ceramica opaca.

Il risultato è una casa che non è solo più grande, ma più vivace, piena della possibilità ed ospitale, un abitazione in grado di proteggere gli abitanti da una città che richiede ai suoi residenti di essere intraprendenti.

ALTRO

Team: Aniket Shahane, Principal; Joshua Eager, Ivan Kostic, Edward Simpson, Valentin Bansac, Stephen Maher
Appaltatore generale: MontesBuild, Inc.
Ingegnere strutturale: Blue Sky Design
Consulenti: James Anzalone; Sol Building Consultants
Legname: Matthew Gribbon
Scala in acciaio: Brooklyn Metal Fab

Testi © www.oa-ny.com

Post simili

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Supponiamo che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy